Sei illegale da più di un mese e non lo sai | Se te le beccano in auto, sono 1700€ di multa
Già migliaia di persone sono state multate e ora la pagheranno cara: ecco l’errore che non devi commettere.
Gli automobilisti sanno molto bene che rispettare il Codice della strada è essenziale. Si tratta prima di tutto di una questione di sicurezza, che come sappiamo è fondamentale. Oggi avvengono un numero altissimo di incidenti e nella maggior parte dei casi questi coinvolgono soprattutto gli automobilisti più giovani. C’è bisogno di un cambiamento che ora sta finalmente per arrivare.
Infatti, il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini ha di recente annunciato che il nuovo Codice della strada sta finalmente per arrivare. Secondo il leader leghista la sua approvazione dovrebbe arrivare nel mese di luglio, anche se in realtà esso è stato già posticipato di parecchi mesi. Ora manca soltanto l’ok da parte del Senato, mentre la Camera dei deputati ha approvato il testo già diversi mesi fa.
Per gli automobilisti non è di certo facile conoscere tutte le regole. Ci sono tante cose da ricordare e da considerare quando si tratta di norme del Codice della strada. In particolare, ce n’è una che è tra le più commesse del momento: ecco di quale si tratta.
Sei illegale e non lo sai: ti becchi una multa da record
Dal 15 maggio, chi viene beccato con a bordo della propria auto le gomme invernali rischia grosso. A stabilirlo è l’articolo 6 del Codice della strada, che specifica anche quali sono le sanzioni che una persona rischia se viene beccato con delle gomme diverse da quelle previste dalla legge.
In particolare, le gomme estive sono quelle previste dal 15 maggio al 15 di ottobre. Dopo questa data scade l’obbligo di averlo e diventa possibile installare quelle invernali, che sono obbligatorie invece dal 15 di novembre.
Che cosa rischi se ti beccano con le gomme invernali quando è in vigore il divieto
A proposito di gomme invernali e di gomme estive il Codice della strada è molto severo. Prevede infatti delle multe che sono diverse in base al periodo in cui si viene beccati. Nello specifico, la multa è compresa tra i 41 e i 169 euro nel caso si venga beccati a circolare nel centro urbano.
Fuori dal centro urbano, essa è compresa invece tra gli 85 e i 338 euro. In autostrada, rischiamo una sanzione di minimo 80 euro e massimo 318 euro.