RC Auto, da oggi pagheremo anche la TASSA CITTADINA: importo che supera i 560€ | Meglio andare a piedi
560 euro di tassa cittadina per quello che riguarda la polizza RC auto, questo è il regalo che ci aspetta questa estate, conviene andare a piedi.
La polizza assicurativa per la nostra automobile, rientra in quelle che sono le spese che ognuno di noi deve effettuare per poter utilizzare la vettura. Si ricorda che il codice della strada prevede le sanzioni molto severe per tutti coloro che non pagano la polizza RC auto, ovvero vengono trovati in strada senza esserne in possesso.
In precedenza era obbligatorio per tutte le automobili mostrare il tagliandino nel momento in cui si veniva fermati al posto di blocco, attualmente tale obbligo non è più presente considerando che le forze del ordine sono in grado di controllare attraverso la targa se effettivamente l’auto è coperta da assicurazione.
La polizza in questione è in grado di coprire eventuali danni che un terzo soggetto subisce in caso di sinistro. Ma la sua funzionalità non si esaurisce a questo infatti a seconda della tipologia di contratto che si stipula è possibile coprire una serie di danni che possono essere causati da vari fattori.
L’automobilista può scegliere sì a una delle società assicurative presenti sul territorio, ovvero stipulare i contratti online. In entrambi i casi è libero di inserire alcune clausole come ad esempio il risarcimento furto e incendio, contro danni accidentali e molto altro ancora.
L’aumento dei prezzi dell’assicurazione
Esattamente come tutti i prezzi dei beni che acquistiamo quotidianamente negli ultimi mesi sono andati a rialzo, anche le polizze assicurative hanno visto un aumento dei loro costi. Ovviamente si tratta di qualcosa che ha fatto storcere e non poco, il naso agli italiani.
A questo importante rialzo sembra che si possa aggiungere uno ancora più significativo, che potremmo definire come tassa cittadina. No, tranquilli, non ci stiamo riferendo a una nuova tassa da pagare oltre alla polizza RC Auto, piuttosto al fatto che i prezzi possono essere di gran lunga differenti a seconda della zona di Italia in cui si vive.
Le polizze più care sono proprio qui
Secondo alcuni studi recenti, ci sono città italiane in cui il costo dell’assicurazione automobilistica è molto più alto che in altre. La città in cui conviene meno assicurare la propria automobile, sembra essere Napoli.
Il capoluogo della Campania prevede che i suoi automobilisti sostengano un costo pari, in media, a 568 €. Un prezzo non di poco conto considerando che spesso si crede che il Napoli sia la patria del risparmio.