Patente, il test per conseguirla cambia per sempre: da oggi sarà totalmente diverso | Serve il telefono
Ottime notizie per tutti gli aspiranti automobilisti: c’è un’alternativa alle classiche scuole guida, ecco qual è.
Conosciamo tutti molto bene qual è la procedura che dobbiamo seguire per conseguire la patente. Prima di tutto c’è l’iscrizione, che comporta dei costi che per molti non sono accessibili. Dopo mesi e mesi di studio e di sacrifici diventa possibile sostenere l’esame teorico, il più temuto dei due, che consiste in trenta domande in stile “vero o falso” con un massimo di tre errori che possono essere fatti.
Dopodiché, diventa possibile iniziare a guidare dopo aver ottenuto il tanto ambito foglio rosa. Dopo un certo numero di ore passate in strada al fianco dell’istruttore, si accede all’esame pratico, in cui un esaminatore esterno verifica la capacità del candidato di guidare in varie situazioni di traffico.
Ora le cose però cambiano. Questa è infatti senza dubbio la procedura più seguita in Italia, ma c’è un’altra possibilità che si sta facendo sempre più strada per gli aspiranti automobilisti: ecco di che cosa si tratta e che cosa cambia a seguire questa invece che l’altra.
Esame della patente, puoi farlo anche in questo modo
Sono sempre di più le persone che decidono di prendere la patente seguendo l’esame da privatista. Si tratta di una procedura che comporta la gestione in totale autonomia di tutte le pratiche utili per il conseguimento del documento di guida. Per fare ciò bisogna presentare prima di tutto la domanda esibendo tutti i documenti necessari.
Tra questi rientra il certificato anamnestico che viene rilasciato dopo la vista medica, il documento di identità valido, 2 foto in formato tessera e la domanda compilata su modulo TT2112, che puoi trovare direttamente agli uffici della Motorizzazione Civile.
Quanto costa prendere la patente da privatista. Vantaggi e svantaggi
Ma quanto costa prendere la patente tramite l’esame da privatista? In media, seguendo questa procedura per la patente B si arriva a spendere circa 400 euro. Il costo invece che si sostiene seguendo la classica procedura, quella più frequente, può arrivare a essere compreso tra i 900 e i 1.200 euro. I vantaggi dal punto di vista economico sono evidenti.
Tuttavia, seguire questa procedura comporta degli svantaggi. Indubbiamente seguire le tutte le pratiche e le scadenze burocratiche non è semplice. La scelta dipende quindi da preferenze personali più che altro, anche se indubbiamente costa molto meno.