Home » “Apra il cofano e mi faccia vedere il livello” | Posto di blocco, ecco l’OSSESSIONE dei Carabinieri (lo controllano sempre)

“Apra il cofano e mi faccia vedere il livello” | Posto di blocco, ecco l’OSSESSIONE dei Carabinieri (lo controllano sempre)

Il cofano di una macchina aperto/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Fai attenzione a questo dettaglio importante durante la circolazione se non vorrai rischiare di beccarti delle multe davvero molto elevate.

I controlli della circolazione sono fondamentali per stabilire la sicurezza e l’ordine nelle strade. Per questo motivo la legge ne instaura diversi. Uno dei principali è il posto di blocco. Gli agenti addetti alle verifiche possono fermare chiunque. Di solito puntano alle vetture più sospette, ma per routine a volte capita che ne blocchino anche altre. Gli accertamenti che vengono effettuati da questi sono diversi.

In primis vengono verificati i documenti, ovvero le loro scadenze, la validità e così via. Dopodiché si accertano delle condizioni sia del conducente che della vettura stessa. E ancora poi vengono esaminate anche altre cose, come l’assicurazione, il bollo e tutto il resto. Nelle situazioni più accurate però possono essere fatte anche delle perquisizioni e controlli di altro tipo.

Tuttavia c’è un dettaglio a cui in pochi fanno caso che per i Carabinieri è diventata una vera e propria ossessione. Si tratta del livello di una cosa presente nel cofano di tutte le automobili, e che le forze dell’ordine ispezionano praticamente sempre. Dunque ti converrà prestare attenzione in maniera importante se non vorrai subire delle conseguenze di portata davvero importante.

Il dettaglio più controllato ai posti di blocco

Una delle condizioni principali per far sì che la guida sia in regola e che non desti alcun pericolo riguarda la visibilità. Il conducente infatti deve avere un campo visivo molto chiaro e privo di ostacoli per evitare di creare pericolo a se stesso e agli altri utenti della strada.

Ed è per questo motivo dunque che gli agenti addetti ai posti di blocco controllano in modo meticoloso che questa cosa rispetti le linee guida. In particolare, questi si occupano di vedere se nel cofano siano presenti oggetti che, superando un determinato livello, vadano ad intralciare la visibilità del guidatore.

Il bagagliaio di una macchina pieno/ fonte Facebook- autoruote4x4.com

Enormi sanzioni per chi non rispetta la regola

Dunque, visto che come detto la visibilità è uno degli elementi principali durante la guida, il mancato rispetto della regola in questione comporta delle conseguenze molto importanti ai trasgressori.

In particolare chi non segue la norma rischia di incappare in una multa che può arrivare a toccare anche la bellezza di 345 euro.