Incidenti, cambia la regola: ora a pagare non è chi tampona ma il tamponato | Il mondo al contrario: ecco perchè
Oggi parliamo di tamponamenti: ecco come cambia la legge d’ora in poi e chi ha torto in questi casi. Scopri se ti stanno truffando o no.
La legge sui tamponamenti stradali in Italia è stata da tempo oggetti di aggiornamenti più o meno grandi. L’obiettivo è sempre stato uno e molto importante, cioè rendere le nostre strade più sicure e abbattere l’altissimo numero di incidenti che ogni giorno avvengono nel nostro paese. Parliamo di una vera e propria emergenza che le istituzioni del nostro paese purtroppo non possono più ignorare.
Non è un caso se le norme stanno cambiando. Infatti, tra poco entrerà in vigore anche il nuovo Codice della strada. Lo aveva annunciato il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini già tanto tempo fa, ma ora finalmente ci siamo. L’approvazione da parte del Senato dovrebbe infatti arrivare entro poche settimane al massimo, poi le norme cambieranno e diventeranno più dure.
Torniamo però a parlare di tamponamenti. Da tempo si parla di una nuova modifica e ora questa dovrebbe entrare in vigore a breve.
Tamponamenti, che cosa dice il Codice della strada
La maggior parte delle volte i tamponamenti sono causati dal mancato rispetto della distanza di sicurezza. A stabilire quali sono le norme in proposito è l’articolo 149 del Codice della strada. Le sanzioni previste per chi non rispetta questa norma sono comprese tra un minimo di 42 euro e 173 euro nel caso in cui non ci siano incidenti. Nei casi peggiori, cioè quando ci son lesioni gravi, la multa può toccare i 1.731 euro.
Siamo abituati a pensare che quando c’è un tamponamento, allora la colpa è dell’auto che ha tamponato. Invece non è sempre così. Ci sono infatti dei casi in cui la colpa può essere dell’auto che è stata tamponata, oppure ancora si può parlare di concorso di colpa.
Tamponamenti, in quali casi può esserci concorso di colpa
Alcune recenti sentenze della Cassazione hanno iniziato a considerare l’ipotesi che non sempre la colpa è del veicolo tamponato. Infatti, in casi di cambiamenti di direzione improvvisi e non segnalati in maniera tempestiva è possibile ipotizzare un concorso di colpa.
Per esempio, questo può capitare quando il veicolo tamponato ha cambiato direzione senza segnalarlo. Oppure, quando si è fermato improvvisamente senza alcun motivo. Quindi, se tamponi qualcuno, non è detto che sia sempre colpa tua e non sempre devi pagare.