Benzina, ora diventa un ‘bene di lusso’: pagheremo tutti ALTRI 30 centesimi in più | 2€/litro non bastavano
La benzina adesso diventa un bene di lusso aumentando ancora il suo prezzo. Siamo saliti ben oltre i 2 euro al litro.
Adesso vorremmo parlare di nuovo, di un argomento che sta molto al cuore a tutti gli automobilisti italiani. Ovviamente ci stiamo riferendo al caro benzina, un qualcosa a cui tutti rinunceremmo volentieri. Negli ultimi mesi, anzi oseremmo dire negli ultimi anni, non si è fatto altro che dire che la benzina sta raggiungente livelli di prezzo veramente esagerati.
Ognuno dei cittadini italiani, anche proprio tu che ci stai leggendo, ma anche noi che stiamo scrivendo da quest’altra parte, non possiamo di certo fare a meno della nostra automobile. La utilizziamo veramente per qualsiasi spostamento anche il più piccolo, ci muoviamo all’interno della nostra città, andiamo a fare la spesa, andiamo al lavoro e a prendere i nostri bambini a scuola.
La più classica delle storie che prende durante il periodo estivo, nel momento in cui gli italiani si mettono in viaggio per potersi godere le vacanze, il costo della benzina aumenta. Ma diciamo che questa situazione è un po’ sfuggita di mano, perché dopo un aumento, potrebbe benissimo esserci una riduzione netta del costo da pagare.
Peccato che attualmente la freccia del prezzo della benzina, va solo verso l’alto. Dopo un periodo in cui sembrava essere ferma, anzi vi è stato anche un piccolo ribasso, adesso si ritorna ad aumentare, con prezzi veramente assurdi.
Sono più di 10 anni che prezzo aumenta
Andando a scovare negli archivi storici di quello che è sempre stato il prezzo della benzina, si scopre che negli ultimi 10 anni essa è aumentata del 90%, per non parlare poi del diesel che ha avuto il rialzo di più del 100%. Sembra facile intuire che per gli automobilisti tutto questo non è stato semplice da affrontare.
Anche se troppo spesso si dà la colpa dell’aumento dei prezzi al COVID, questa tendenza al rialzo è iniziata già molto tempo fa. Quindi inutile meravigliarsi a tutt’oggi ancora se continui a salire con un prezzo che ha fatto diventare la benzina un vero e proprio bene di lusso.
Altri 30 centesimi in più sul prezzo
Come accennato in precedenza dopo un periodo in cui il costo della benzina sembrava andare a ribasso, adesso sta aumentando di nuovo. Ovviamente la tendenza che era prevedibile considerando il bene estivo che sta arrivando. I dati ci dicono che a breve, il costo aumenterà di altri 0,30 € al litro mettendo in ginocchio tutta l’Italia.
Questo aumento si riferisce al prezzo della benzina al servito. Resta salva la possibilità di risparmiare qualche centesimo scegliendo di utilizzare il self-service.