Vernice Auto rovinata: c’è solo un rimedio e dovrai rimboccarti le maniche
Se è capitato anche a te non disperare, ma esiste solo un rimedio. Ecco cosa fare se la vernice della tua auto è rovinata.
Non è affatto una rarità trovare la propria auto con uno o più graffi sulla carrozzeria, dopo averla lasciata in un parcheggio pubblico o semplicemente sotto casa. Non è mai una bella sorpresa, soprattutto se totalmente inaspettata.
Può capitare però che altri automobilisti distratti – e poco educati – colpiscano la tua auto durante una manovra di parcheggio. Non è invece escluso che tu stesso abbia colpito un marciapiede o una buca, ma che solo in un momento successivo ti sei reso/a conto dei danni alla tua auto.
Ma che cosa fare in questi casi? Sicuramente è importante non disperare e dare tutto per perso. Esiste infatti (solo) un modo per rimediare a questo fastidiosissimo danno. Vediamo quindi che cosa fare quando la vernice della tua auto è stata rovinata.
Cosa fare con la vernice della tua auto rovinata
Con un’auto che presenta parte della vernice rovinata è necessario seguire dei passaggi molto specifici per risolvere il problema. L’unica soluzione in questi casi, infatti, è quella di procedere con la verniciatura del mezzo. Dopo aver comprato la vernice del colore esatto della tua macchina, potrete procedere all’eliminazione della ruggine.
Ricorda che, prima di procedere alla riverniciatura dell’automobile, è importante utilizzare un prodotto specifico in grado di rimuovere la cera protettiva nell’area interessata. A questo punto levigate la superficie operando con della carta abrasiva con grana 220 e lavate con acqua abbondante.
Verniciare l’automobile
Il passo successivo consiste nell’applicare uno strato di primer sull’abrasione, utile in caso di presenza di scheggiature molto profonde. Il consiglio è quello di utilizzare un pennello di piccole dimensioni. A questo punto mescolate la vernice e versate una piccola quantità di prodotto in un contenitore. Ora applicate due o tre strati di vernice direttamente sull’area interessate e lasciate asciugare.
Infine, consigliamo di levigare con particolare attenzione la superficie dell’auto, mediante una carta abrasiva con grana 1000. A questo punto passate con carta abrasiva con grana 2000 e continuate a levigare fino a quando l’area della vernice non sarà perfettamente uguale al resto della carrozzeria. Ora non resta che passare una mano di cera protettiva e ammirare il risultato.