Parcheggi troppo vicino? Ora è reato di VIOLENZA PRIVATA | Meloni ha approvato la nuova legge auto
Se parcheggi troppo vicino finisci per essere incolpato di violenza privata. Proprio la premier ha deciso di approvare la legge.
Il parcheggio è senza ombra di dubbio una delle più difficoltose manovre che ogni automobilista affronta. Ok, mi cari automobilisti provetti, mi rivolgo soprattutto agli ometti che ci stanno leggendo in questo momento, so bene che voi state sghignazzando, che pensate di essere i maghi del parcheggio. Si infondo le donne portano la nomea di non saper parcheggiare, ma ci rivolgiamo a entrambi.
Quante volte succede che si trova la macchina che ha parcheggiato prima di noi estremamente vicino al nostro paraurti. Lo spazio era stretto, ma doveva per forza parcheggiare, quindi ha effettuato una manovra veramente al millimetro. Ovviamente i nostri migliori complimenti, occorre però considerare la difficoltà in cui si mette l’altra persona che deve poi uscire dal parcheggio.
Purtroppo dobbiamo ammettere che parcheggiare in città è sempre più difficile, i posti sono pochi e le macchine sono veramente tante. Questo si traduce in un parcheggio selvaggio che fin troppo spesso mette in difficoltà tutti gli altri cittadini.
Ma da adesso in poi a tal riguardo interviene la legge e ci dice che è molto rischioso parcheggiare troppo vicini ad un’altra automobile.
Potrebbe essere un vero reato
Si crede che in fondo parcheggiare non può essere di certo considerato un reato, invece si scopre che quando si trova un’auto parcheggiata estremamente vicino alla propria ad intervenire è l’articolo 157 del codice della strada, il quale va a legiferare sulla fermata e la sosta dei veicoli.
Tale articolo ci dice che occorre rispettare una certa distanza dai margini della carreggiata affinché i pedoni possano passare agevolmente, ma occorre anche lasciare sufficiente spazio al conducente per entrare in automobile. Una regola questa che non solo è una legge, ma sarebbe anche una gentilezza ad avere nei confronti dell’altro cittadino.
Le sanzioni per chi non rispetta le indicazioni date
Insomma si tratta di regole indirettamente legiferate dall’art 157 del Codice della strada. Ma a completare la regolamentazione ci pensa l’art. 610 del codice penale. Chi parcheggia troppo vicino può essere visto come una violenza o una minaccia e in questo caso si rischia la reclusione fino a 4 anni.
In ogni caso la sanzione prevista per chi si parcheggia eccessivamente vicino è pari a una sanzione amministrativa che va dai 42 ai 173 euro.