Codice della Strada, se ne sono inventati un’altra: se ti beccano senza patente non possono più multarti | Hanno le mani legate
Da questo momento il codice della strada parla chiaro, anche se ti beccano senza patente non ti possono assolutamente multare.
Seguire le evoluzioni del Codice della Strada per gli automobilisti non è semplice come si possa pensare. In fondo potrebbe sembrare che le regole non siano poi così complicate, le notizie circolano ormai molto velocemente e conoscere i nuovi aggiornamenti dovrebbe essere quasi istantaneo.
Ma la verità è che non sempre è così come vi abbiamo detto, perchè come spesso succede i cambiamenti sono troppo repentini e stargli dietro nella maniera corretta non è affatto uno scherzo. Il vero problema è che purtroppo, non conoscere le regole non serve affatto per salvarsi da eventuali sanzioni.
Sappiamo bene che proprio di recente il Codice della Strada ha subito delle importanti modifiche, che hanno portato tutti gli automobili a fare maggiore attenzione quando si mettono al volante della propria automobile. Sono diverse le regole su cui sono intervenuti.
In fondo le regole ufficiali delle nostre strade, toccano un gran numero di argomenti, di comportamenti e azioni che possono più o meno influenzare l’automobilista. Ma c’è qualcosa su cui ora occorre fare estrema chiarezza per comprendere cosa sta succedendo.
I documenti da avere sempre con sé
Ogni automobilista quando si mette in viaggio deve avere con se alcuni documenti essenziali. Innanzitutto il libretto di circolazione della vettura, carta d’identità dell’automobile che permette alle forze dell’ordine di controllare che sia tutto perfettamente in regola. Ricordiamo che sul libretto di circolazione, oltre ad essere indicata la proprietà del veicolo e le caratteristiche tecniche, c’è anche l’indicazione per quello che riguarda la revisione periodica.
Ovviamente la patente è il secondo dei documenti indispensabili quando si è in strada. Ricordiamo che tale documento determina la capacità dell’individuo di mettersi alla guida. Per alcune infrazioni viene prevista la sospensione, ovvero la revoca della patente.
Il solo avviso orale non è sufficiente
Su ciò occorre fare un po’ di chiarezza. Quando si viene sorpresi a compiere un’infrazione per cui è prevista la sospensione della patente, il solo avviso orale non è sufficiente a fare in modo che l’automobilista non si metta alla guida.
Questo è quello che risulta di un evento realmente accaduto che ha visto un uomo colpito da avviso orale per quello che riguarda il ritiro della patente. Presentando ricorso davanti alla Corte di Cassazione è stata data ragione all’uomo, in quanto il solo avviso non pregiudica la possibilità di mettersi alla guida.