Home » Batteria Auto: quanto dura e come accorgersi che si sta esaurendo

Batteria Auto: quanto dura e come accorgersi che si sta esaurendo

Batteria auto, quanto dura
batteria auto (Depositphotos) -autoruote4x4.it

Non è eterna e può lasciarci a piedi se malfunzionante. Ma vediamo quanto dura la batteria dell’auto e come accorgersi che si sta esaurendo.

Una delle componenti fondamentali della nostra automobile è sicuramente la batteria dell’auto. Questo elemento è importantissimo per la corretta funzionalità della vettura, ma è anche una delle componenti più fragili e a cui fare una maggiore attenzione.

Quando si possiede un’automobile, infatti, è molto importante assumere delle accortezze per evitare che la batteria possa danneggiarsi. Bisogna inoltre tener presente che questo pezzo dell’auto ha una “vita” oltre la quale è necessario procedere con una sostituzione.

Può capitare infatti che l’auto smetta di funzionare correttamente o che non si accenda proprio a causa di un malfunzionamento della batteria. Ma come fare per agire in anticipo? Ecco quanto dura la batteria dell’auto e come fare per accorgersi che si sta esaurendo.

La batteria dell’auto

La durata media di una batteria auto è compresa tra i 3 e i 5 anni. Tuttavia, la durata e il corretto funzionamento di questa componente dipende in misura diretta dal modo in cui si utilizza l’auto. Un fattore importante è infatti la frequenza di guida: una guida costante è utile per la batteria, mentre lasciare per troppo tempo la macchina spenta danneggerà questa componente.

Anche il clima può influenzare la durata della batteria. Se fa molto caldo, infatti, la batteria potrebbe surriscaldarsi molto più velocemente. Inoltre, le alte temperature possono causare una maggiore corrosione all’interno della batteria. Da non sottovalutare nemmeno l’assenza di manutenzione, nemico numero uno di una lunga vita della batteria.

La batteria dell'auto
spia batteria auto (Depositphotos) -autoruote4x4.it

Come accorgersi che si sta esaurendo

Ovviamente, se la nostra auto non si accende più il motivo potrebbe essere direttamente collegato ad un malfunzionamento della batteria, ma non solo. La causa potrebbe essere la medesima anche quando il motore dell’auto gira lentamente, soprattutto in fase di accensione. Inoltre, è bene fare attenzione all’intensità delle luci del cruscotto. Se questa è debole allora forse c’è un problema alla batteria.

I consigli per tutelare la batteria della nostra auto e allungarne la vita sono molteplici. Tra questi vi è quello di guidare l’auto frequentemente e lungo tragitti di media lunghezza. Inoltre, ricorda di spegnere tutte le luci quando lascia l’auto e fai una maggiore attenzione alla manutenzione di questa componente.