Home » Strisce gialle parcheggio: mai lasciare lì l’auto per pochi minuti | Questa è la multa che ti attende

Strisce gialle parcheggio: mai lasciare lì l’auto per pochi minuti | Questa è la multa che ti attende

Strisce gialle parcheggio
Striscia gialla sull’asfalto (Adobestock) – Autoruote4x4.it

Sarebbe un errore pericoloso (oltre ad una grave mancanza di rispetto). Ecco la multa che rischi se lasci l’auto sulle strisce gialle.

Avere un’automobile è certamente una comodità incredibile. Questo ci permette di non dover essere condizionati troppo dagli orari e dai ritardi dei mezzi di trasporto, oltre alla possibilità di raggiungere la nostra destinazione con più facilità.

Ma non solo vantaggi, avere un’automobile comporta anche dei compiti e delle responsabilità importanti, come la manutenzione e il rispetto delle regole. In quest’ultimo caso non basta “semplicemente” rispettare i limiti di velocità e i segnali stradali, ma occorre anche assumere atteggiamenti di rispetto per il prossimo.

Questo vale anche nei casi in cui si decida di parcheggiare la propria autovettura, senza violare le regole. In questo articolo vogliamo infatti parlare dei rischi che corri se lasci la tua auto sulle strisce gialle. Le multe possono essere salatissime.

Il parcheggio sulle strisce

Nelle piccole e grandi città non esistono solo parcheggi sotterranei o ampi spiazzali in cui lasciare la propria auto. Molto spesso ci sono sistemi di parcheggio all’interno del centro urbano regolato da apposite strisce di diverso colore.

Quando queste sono di colore bianco è possibile parcheggiare la propria macchina all’interno del posto auto, senza dover pagare nulla. Diverso il caso delle strisce blu, le quali indicano una sosta a pagamento. Una volta posizionata la macchina in quest’area è necessario acquistare un ticket pagando una cifra indicata sul tariffario.

Il parcheggio sulle strisce
Parcheggi con strisce gialle (AdobeStock) – Autoruote4x4.it

Lasciare l’auto sulle strisce gialle

Esistono poi le strisce di colore giallo. Queste stanno ad indicare la possibilità di parcheggiare gratuitamente la propria auto o il proprio mezzo solo per categorie speciali. Questo vuol dire che per poter parcheggiare in queste aree è necessario aver un permesso speciale. Chi non rispetta queste regole incorre nel pericolo di multe, anche molto salate.

Coloro che parcheggiano sulle strisce gialle – riservate alle categorie speciali – rischiano una sanzione di 84€. Ma non solo, perché il Codice della Strada prevede anche la decurtazione di due punti sulla patente del trasgressore. Nel caso in cui il parcheggio venga effettuato sulle strisce blu, senza però pagare il ticket apposito, la multa potrebbe essere di 41€.