Sedile troppo avanti o troppo indietro? Scatta la MULTA PUNITIVA: ti tolgono fino all’ultimo centesimo
Se non rispetti questa legge rischi molto grosso: ecco che cosa dice il Codice della strada in proposito.
Rispettare tutte le regole del Codice della strada è essenziale per chi non vuole avere nessun problema. Si tratta prima di tutto di una questione di fondamentale sicurezza, che come sappiamo molto bene deve essere il principio di tutto ciò che facciamo mentre siamo a bordo della nostra auto. C’è poi anche la questione delle multe, che come sappiamo sono l’incubo per la maggior parte degli automobilisti.
Evitare di essere sanzionati è fondamentale soprattutto per chi non vuole perdere soldi a causa di multe che sono sempre più alte. Da questo punto di vista le cose stanno per peggiorare, dato che tra poco entrerà in vigore il nuovo Codice della strada, che punta a rendere le nostre strade più sicure e le norme più severe.
Oggi in particolare parliamo di una infrazione che molti tendono a sottovalutare. Tuttavia, dovremmo sempre considerare che non rispettare il Codice della strada significa rischiare davvero grosso. Parliamo infatti di sedili, ma che cosa dice la legge nello specifico?
Sedili troppo avanti o troppo indietro, che cosa rischi?
A proposito di seggiolini per bambini, le norme sono particolarmente severe. Infatti, i bambini che vengono portati in auto devono essere seduti su appositi seggiolini. A specificarlo è l’articolo 172 del Codice della strada, dedicato all’utilizzo delle cinture di sicurezza oltre che dei sistemi di ritenuta e di sicurezza per bambini.
Nello specifico, i bambini di statura inferiore a 1,50 metri devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini. Questo deve essere adeguato al loro peso, oltre che essere omologato secondo le norme stabilite dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Le sanzioni per chi non rispetta la legge
L’articolo 172 del Codice della strada si occupa anche di dedicare un intero comma alle sanzioni previste per chi non utilizza i dispositivi di ritenuta per bambini. In questi casi, infatti, la sanzione amministrativa è compresa tra un minimo di 83 euro e un massimo di 333 euro.
Non solo: per chi sbaglia, è anche prevista la sospensione della patente per un minimo di 15 giorni e un massimo 2 mesi. Attenzione poi alla decurtazione di 5 punti della patente.