Revisione auto, esiste un trucco legale per avere lo SCONTO: ti serve solo il contachilometri funzionante
È tra le spese più grandi che ognuno di noi deve sostenere, ma puoi risparmiare semplicemente seguendo questo consiglio.
Oggi avere una macchina significa dover rispettare tanti obblighi. Per esempio, c’è quello dell’assicurazione: ogni auto che circola (e anche se si trova su strade private) deve essere coperta da una polizza assicurativa. C’è poi il bollo auto, che è forse la tassa più detestata in Italia. Bisogna poi ricordarsi delle scadenze relative alla patente, che come sappiamo non dura per sempre e deve essere rinnovata secondo alcune scadenze che dipendono dall’età del suo proprietario.
In particolare, oggi ci soffermiamo su un altro obbligo, cioè sulla revisione. Sappiamo bene che le sue scadenze sono particolarmente stringenti. Infatti, essa deve essere eseguita dopo quattro anni dalla prima immatricolazione e successivamente ogni due. Consiste in una procedura tramite la quale viene verificato il corretto funzionamento del veicolo, anche per quanto riguarda le emissioni ambientali. Differisce dal tagliando perché quest’ultimo non è obbligatorio.
Il problema è che la revisione rappresenta una spesa aggiuntiva per gli automobilisti, già messi a dura prova dai rincari che hanno colpito il settore negli ultimi anni. Basta pensare agli aumenti del costo della benzina o dei pedaggi autostradali. Tuttavia, un modo per risparmiare esiste: ecco di che cosa si tratta.
Risparmiare sulla revisione è possibile, devi fare così
Quanto costa fare la revisione ad un auto? Secondo i dati pubblicati di recente, il costo medio in Italia nel 2023 si è aggirato attorno ai 79 euro. Tuttavia, esso dipende da una lunga serie di fattori tra cui l’officina scelta, la tipologia del veicolo e la regione di residenza.
Non tutti sanno infatti che il costo della revisione varia da regione a regione. Questo significa che se vivi vicino ad una regione in cui questa procedura costa meno, allora puoi spostarti per farla in quel posto.
Le regioni in cui la revisione costa di meno
A vincere in questa classifica è il Friuli Venezia Giulia, dove la revisione costa in media 74,70 euro. Al secondo posto troviamo invece la Valle d’Aosta, con un costo medio di 75,20 euro. Medaglia di bronzo per il Piemonte (75,90 euro).
Le regioni peggiori da questo punto di vista invece sono la Campania (costo medio di 83,20 euro), il Molise (82,70 euro) e la Puglia (82,40 euro).