Home » Tutti gli italiani l’hanno comprata almeno una volta | Auto, questa i ladri la sventrano: prendi precauzioni

Tutti gli italiani l’hanno comprata almeno una volta | Auto, questa i ladri la sventrano: prendi precauzioni

Un ladro in azione durante un furto d’auto/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Una vettura in particolare, molto famosa anche nel nostro paese, è presa di mira dai malviventi per una ragione da non credere.

Il furto delle macchine è purtroppo una pratica molto diffusa nel nostro paese. I malviventi infatti provano ad arricchirsi in questo modo rivendendo le vetture stesse o le sue componenti.

Solitamente questi prendono di mira qualsiasi tipo di automobile, anche se ultimamente ce n’è una nello specifico entrata nei radar dei ladri per una ragione assurda.

Si tratta di un modello davvero molto diffuso in tutta Europa e anche in Italia, e che qualora possedessi dovrai prestare molta attenzione a difenderti da possibili furti.

Ecco quale macchina viene rubata di più

La vettura che a quanto pare ultimamente è stata presa di mira in maniera particolare dai ladri è la Toyota C-HR. Una macchina diciamo normale, non troppo costosa (e dunque alla portata di tutti), e diffusa in tutti i paesi europei, tra cui anche l’Italia. Ma perché i malviventi stanno puntando a questo veicolo con grande decisione ultimamente? Il motivo non sta nella macchina in se per se, bensì in una sua componente.

Stiamo parlando della batteria, che questi truffatori a causa della sua composizione ricca di alcuni elementi rari e costosi, come il litio, il cobalto e il nichel. La cosa che stupisce di più in questo senso però riguarda la modalità in cui avviene la truffa. Nello specifico infatti per mettere in atto un furto del genere i ladri hanno bisogno di attrezzature importanti, anche per il trasporto, visto che il peso di una batteria del genere è tra i 30 e i 40 kg.

Una Toyota C-HR/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Un furto ‘barbaro’ per questa automobile

Ad essere ancora più raccapricciante sono i modi in cui si svolge il furto della batteria della Toyota C-HR. Infatti la macchina viene quasi squartata sui suoi sedili posteriori per permettere la ruberia di questa componente, che può essere facilmente asportata dopo che vengono tagliati i cavi.

Dunque nel caso in cui possedessi una vettura di questo tipo faresti bene a prestare molta attenzione e a provare a difenderti in tutti i modi. Prima di tutto può essere molto utile in questo senso affidarsi a telecamere o ad allarmi, anche se il primo sistema di difesa è parcheggiare il tuo veicolo in un luogo sicuro.