Sono i tuoi migliori amici, ma se li porti in auto rischi tutto | Sono 345 euro di multa
Già un sacco di persone sono state multate: ecco come puoi evitare di perdere i soldi, basta seguire queste regole.
E se d’ora in poi non potessi più portare i tuoi migliori amici in auto con te? Può sembrare assurdo e non tutti lo sanno, ma ci sono delle regole ben precise che devono per forza essere rispettate. Chi non le segue rischia infatti molto grosso. E in effetti, già tantissimi sono stati multati per un errore che quasi tutti noi tendiamo a sottovalutare.
Tuttavia, la legge non ammette ignoranza. Questo significa che anche non stiamo rispettando regole che non sappiamo nemmeno esistere, rischiamo di beccarci delle multe che sono davvero salate. Prestare attenzione è fondamentale per evitare di essere multati, dunque, e su questo non ci piove.
Con il nuovo Codice della strada, che entrerà in vigore nel nostro paese a breve, questo sarà ancora più importante dato che le multe saranno decisamente più severe rispetto a prima.
Porti i tuoi migliori amici in auto e rischi la multa
Viaggiare con gli animali non è sempre semplice. Questo perché non tutti rispettano le regole che sono state prefissate. Seguirle è importante non soltanto per evitare di essere multati, ma anche per non avere alcun problema di sicurezza. Il cane è il migliore amico dell’uomo, lo sappiamo, ma forse non lo è nei confronti dell’automobilista.
La legge prevede che le persone possano trasportare una o più cani. Questo a patto che siano attuate le misure necessarie affinché l’animale non sia un pericolo. Il cane può dunque viaggiare all’interno di una gabbia o di un trasportino, oppure sul sedile posteriore ma soltanto a patto che sia separato dal guidatore da una rete divisoria.
Animali in auto, la multa non è solo pecuniaria: rischi anche questo
In auto, il cane non può stare per nessun motivo nel sedile anteriore a meno che non sia all’interno di un trasportino o di una gabbia. Ancora più grave è tenere il cane in braccio o libero di muoversi nell’auto. Non è per nulla raro che un incidente capiti a causa di un cane che ha intralciato la guida.
Per chi sbaglia, la multa può essere compresa tra un minimo di 87 e un massimo di 345 euro. Inoltre, rischi anche ti venga tolto un punto dalla patente.