Quadricicli a motore: quali sono e quale patente serve per guidarli
Spesso si fa confusione sulla loro categoria e sui requisiti necessari per poterli guidare. Ecco quali sono i quadricicli a motore e quale patente occorre.
Quando si parla di quadricicli si intende spesso alcune autovetture molto utilizzate nella quotidianità. Si tratta quindi di automobili con massimo un passeggiero (oltre al guidatore), piccoli furgoni, mini-citycar, ecc. Questa è infatti la tipologia di veicoli a motore maggiormente facile da guidare.
Tuttavia, i quadricicli includono numerose categorie e sottocategorie che ampliano ulteriormente la complessità di una loro definizione definitiva. Non tutti i mezzi di trasporto a quattro ruote, infatti, possiedono lo stesso peso, le stesse dimensioni e la medesima potenza.
Un esempio sono i quadricicli pesanti con una potenza superiore a 15 kw, una vera e propria eccezione. Ma vediamo nel dettaglio che cosa si intende per quadricicli a motore, quali sono e qual è la patente da conseguire necessaria per poterli guidare.
Quale patente serve per guidare i quadricicli a motore
Secondo il Codice della strada italiano esistono due tipi di quadricicli: i quadricicli leggeri e i quadricicli non leggeri. Nel primo caso si intendono quadricicli con massa a vuoto non superiore a 350kg e che non raggiungono una velocità superiore a 45km/h. Inoltre, devono avere una cilindrata massimo di 50 cm³. Per poter condurre questi veicoli è necessaria la patente AM, conseguibile dai 14 anni, o di categoria superiore.
I quadricicli non leggeri sono quelli con massa a vuoto non superiore a 400 kg e con potenza massima del motore fino a 15kW. Questi veicoli sono i più comuni e per poterli condurre il guidatore deve conseguire in maniera obbligatoria la patente B1. Si tratta del classico “documento rosa” che può essere conseguito al compimento dei 16 anni.
Quadricicli con potenza superiore a 15kW
Sebbene non siano ammessi nelle strade pubbliche, esistono anche dei quadricicli pesanti con un potenza superiore a 15 kW. Ma qual è la documentazione necessaria per poterli guidare? Come abbiamo detto, i mezzi che montano un motore con potenza superiore a 15 kW non possono essere omologati per la circolazione su strade pubbliche.
Inoltre, è necessario ricordare che con la patente B1 è possibile condurre quadricicli fino a 400km e con potenza non superiore a 15kW. Mentre con la patente B è inoltre possibile condurre i medesimi quadricicli, in quanto “assorbe” la categoria B1.