“Colpevole di aver inserito il parasole: le devo fare la multa” | Posto di blocco, da oggi rischi grosso
Gli automobilisti non possono mai stare tranquilli: questa legge è severissima e se ti beccano con il parasole la paghi cara.
È arrivata finalmente anche nel nostro paese l’estate. Nelle ultime giornate, infatti, le temperature sono salite. La fine della scuola e l’arrivo del caldo sono una buona notizia per tutti. Anche perché significa che si stanno avvicinando per milioni di persone le tanto attese ferie estive, un momento che tutti attendono. Dopo mesi e mesi di duro lavoro, è arrivato il momento di godersi una meritata vacanza al mare, in montagna, al lago oppure in altre località.
Quando arriva il caldo, però, i problemi per gli automobilisti aumentano. Di certo l’inverno non è la migliore delle stagioni per chi possiede una macchina, ma con le temperature più alte la situazione peggiora. Infatti, soprattutto chi è costretto a lasciare la propria auto per ore e ore sotto il sole cocente sa bene quanto è difficile trovare il calore nella propria auto. C’è l’aria condizionata, certo, ma utilizzarla significa aumentare in maniera esponenziale i consumi della nostra auto.
Il sole non causa soltanto problemi di calore per la nostra auto. Infatti, può danneggiare in maniera irreparabile gli oggetti che lasciamo al suo interno, soprattutto quelli tecnologici. Per fortuna, esiste un modo per riparare il nostro abitacolo, cioè il parasole. Che però deve essere usato nel modo corretto se non vuoi rischiare delle multe salate.
Parasole, se lo metti così rischi una multa salatissima
Di per sé, le tende parasole sono legali. Non si tratta di un oggetto pericoloso, tant’è che si possono trovare in commercio senza alcun problema e possono essere acquistati senza problemi. Tuttavia, bisogna stare attenti al modo in cui si usano.
Questo, ovviamente, nel caso che l’auto sia ferma. Anche perché ricordiamo che è vietato restare fermi con il motore acceso e quindi non è possibile accendere l’aria condizionata mentre siamo in sosta con il nostro veicolo.
Parasole e auto in movimento, che cosa rischi
Le cose cambiano quando l’auto che stiamo usando è in movimento. In questo caso infatti dobbiamo stare attenti di avere la piena visibilità. Il parasole in questo caso è un grosso intralcio e per questo motivo è vietato.
Che cosa rischi se lo usi mentre guidi? La multa è compresa tra un minimo di 430 e 1.731 euro. Non solo, perché è previsto anche il ritiro della carta di circolazione.