Home » Bollo auto, da oggi addio alla tassa più odiata dagli italiani | Dipende tutto dall’età

Bollo auto, da oggi addio alla tassa più odiata dagli italiani | Dipende tutto dall’età

Un automobilista esulta al volante della propria vettura/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Ottime notizie per i guidatori del bel paese, che finalmente potranno dire addio a questa imposta tremenda se rispettassero dei requisiti riguardanti gli anni.

Possedere una macchina è diventato sempre più difficile. Per il suo sostentamento infatti sono necessari tanti soldi, e nel caso in cui non si giovasse di un’entrata economica fissa, sarebbe complicatissimo mantenerne una. Tra i costi riguardanti il carburante, sempre in continuo aumento, e quelli della manutenzione, ad incidere in maniera importante sul totale da dover sborsare a fine anno sono senza dubbio le tasse.

Una di quelle più fastidiose riguarda il bollo, ovvero la famosa tassa automobilistica. Si tratta di un tributo locale che viene pagato da coloro che possiedono un veicolo nel nostro paese. Il versamento viene corrisposto alla regione in cui si risiede, e il suo valore economico è variabile a seconda della potenza del mezzo di trasporto, del coefficiente definito dallo stesso ente regionale e dalla classe d’inquinamento.

Anche se in tanti hanno provato a fare qualche escamotage, non c’è modo di non pagare questa imposta. Un dettaglio però potrebbe salvarti definitivamente. Nel dettaglio stiamo parlando dell’età, che potrebbe consentirti di non sborsare la somma riguardante la tassa in questione. Controlla subito se anche tu rientri tra questi fortunati.

Sono gli anni a non farti pagare la tanto odiata tassa

Noi tutti abbiamo sentito parlare di auto storiche. Nel dettaglio sono quelle macchine che sono talmente vecchie da essere considerate dei pezzi di storia, e che grazie alla loro ‘anzianità’ posseggono diversi benefici. Uno di questo riguarda il mancato pagamento del bollo.

Ovviamente l’esenzione in questione cambia a seconda delle regioni. In alcune di queste i veicoli tra i 20 e i 29 anni non sono costretti al pagamento di questa imposta, mentre in altre solamente le over 30 sono esenti.

Una macchina vecchia e storica, su cui con tutta probabilità non grava il bollo/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Controlla se rientri tra i possibili esenti

Dunque se vorrai provare ad evitare di pagare la tassa in questione, ti converrà controllare alla perfezione l’età della tua auto e le regole previste dalla tua regione di residenza.

Solo in questo modo potrai tentare la strada dell’esenzione, che ti garantirà un risparmio importante sulle spese totali annue legate al mantenimento della tua auto.