Patente, adesso scatta il RITIRO punitivo se hai viaggiato all’estero | La regola che in pochi sanno
Stai attento in questo caso, altrimenti rischi di pagarla davvero caro: ecco perché non dovresti più viaggiare fuori dal nostro paese.
Per milioni di italiani è finalmente arrivato il momento tanto atteso. Infatti, tantissime famiglie sono già partite per le vacanze e nei prossimi mesi aumenteranno. La scuola è finita e l’estate è arrivata. È dunque giunto il momento di godersi una settimana di meritato riposo. Qualcuno ha scelto il mare per le vacanze, qualcuno la montagna, qualcuno il lago e altri ancora le città d’arte. Molti hanno scelto di restare in Italia, altri invece andranno all’estero per scoprire luoghi nuovi.
Andare all’estero, però, non è sempre la cosa migliore da fare. Infatti, spesso comporta delle multe davvero salate che tutti noi vorremmo evitare. Essere sanzionati è senza dubbio il più grande incubo per la maggior parte degli automobilisti, dato che gli importi delle multe sono sempre più alte. E la situazione è destinata a peggiorare drasticamente nelle prossime settimane, dato che entrerà in vigore il nuovo Codice della strada che cambierà per sempre le cose.
L’obiettivo è infatti punire chi si comporta in maniera pericolosa e dunque irresponsabile. Le multe aumenteranno. A molti sembra impossibile essere multati solo perché si va all’estero, però. Tuttavia, c’è un caso in cui questo è successo.
Il caso che ha fatto discutere: un 20enne nei guai
Nelle Marche, più precisamente a Civitanova, lo scorso weekend la polizia locale ha fatto dei controlli a tappeto che hanno prodotto un altissimo numero di sanzioni. Infatti, ben sette patenti sono state ritirate e tredici automobilisti sono stati multati.
Il caso più curioso è quello che riguarda un 20enne, che guidava nonostante la propria patente fosse falsa. L’automobilista, un pakistano di 20 anni, utilizzava una patente rilasciata dalle autorità greche, che però risultava del tutto falso. Ora dovrà pagare caro questa infrazione.
I controlli nelle Marche: un weekend di fuoco
In tutto, lo scorso weekend la polizia di Civitanova ha controllato ben 85 auto, identificando un totale di 150 persone. Sono state così ritirate ben 13 patenti di guida per diverse infrazioni tra cui il mancato rispetto dei limiti di velocità, oltre che la guida in stato di ebbrezza.
Rispettare la legge sarà ancora più importante d’ora in poi. Non commettere infrazioni se non vuoi pagare delle sanzioni care e severe, tra cui il ritiro della patente.