Mi dispiace, le devo fare la multa | Addio ai finestrini a metà: al posto di blocco non puoi dire di non saperlo
Non puoi più tenere i vetri della tua auto in questo modo, visto che andresti a rischiare delle sanzioni enormi nel caso in cui ti beccassero.
I posti di blocco sono sempre uno dei terrori più grandi degli automobilisti. Questi hanno una funzione di controllo totale, e cercano di beccare tutti quegli utenti della strada che non rispettano le regole vigenti in un determinato luogo. Il loro posizionarsi lungo la via infatti costituisce oggetto di grande timore per i guidatori.
Rispettando le norme, non si dovrebbe avere paura di niente. Quando si è in regola infatti gli agenti addetti non potranno sanzionarvi in alcun modo, e dopo aver controllato il tutto vi lasceranno andare via senza problemi. Purtroppo però alcune complicanze potrebbero sorgere nel caso in cui gli automobilisti non fossero a conoscenza di alcune leggi ben precise.
E’ il caso ad esempio della questione riguardante i finestrini. In pochissimo infatti sapevano che non è possibile tenere i finestrini a metà, e che ad un posto di blocco qualora ti beccassero in queste condizioni di farebbero subito una multa a dir poco pesante. Nessuno ti perdonerà la mancata conoscenza di questa regola fondamentale.
Un divieto da non credere che ti costerà caro
Sono diverse le automobili che hanno dei finestrini oscurati. Per far sì che essi siano in regola però bisognerà rispettare delle regole in particolare. Nel dettaglio, questi devono essere omologati, e soprattutto devono consentire l’entrata nella macchina di un certo fascio di luce.
Allo stesso modo poi secondo la legge non è possibile instaurare delle pellicole oscuranti da attaccare sul parabrezza, sui cristalli laterali anteriori e sugli specchietti retrovisori. E’ chiaro che qualora non rispettassi i termini in questione, il rischio per te sarebbe quello di beccarti una multa importante. Più nel dettaglio questa varierebbe dagli 85 ai 338 euro. Somma non da poco dunque, a cui potrebbe aggiungersi anche la decurtazione di qualche punto sulla patente.
La visibilità è il tema più importante
Per quanto riguarda le motivazioni che vietano l’oscuramento dei vetri oltre il limite consentito c’è ovviamente il tema della visibilità, fattore fondamentale per le regole di guida del nostro paese.
Senza di essa infatti non ci si può mettere alla guida, e le leggi ci sanzionerebbero in maniera piuttosto pesante.