Autostrada, cambia ancora il limite di velocità: sarà di 100 km/h | Ma solo per questi veicoli
Dovrai guidare ancora più piano: la novità sta già facendo clamore e discutere tutti gli automobilisti. Ma c’è una notizia positiva.
Tra i reati più commessi in Italia spicca senza dubbio l’eccesso di velocità. Purtroppo, molti automobilisti sono abituati a guidare premendo un po’ troppo il pedale dell’acceleratore. E purtroppo le conseguenze di questi comportamenti sono sotto gli occhi di tutti, dato che l’eccesso di velocità è tra le principali cause di incidente nel nostro paese e anche nel resto di tutta Europa.
Non è quindi un caso se proprio l’eccesso di velocità è tra le infrazioni che vengono punite in maniera più severa dal nuovo Codice della strada. Il decreto dovrebbe entrare in vigore entro poche settimane, dato che manca solo l’approvazione da parte del Senato. La stretta era stata annunciata dal ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, che da tempo aveva posto l’accento sulla necessità di rendere le strade più sicure.
E così, i limiti di velocità saranno ritoccati al ribasso. Una rivoluzione che è già iniziata mesi fa: basta pensare a Bologna, prima città italiana a imporre il limite di velocità a 30 chilometri orari in alcune zone. C’è poi il caso delle autostrade, dove puoi guidare senza superare i 100 chilometri orari in alcuni casi.
Autostrade, per questi veicoli il limite di velocità è a 100 chilometri orari
Di solito, gli automobilisti possono circolare in autostrada senza superare i 130 chilometri orari. A meno che non esistano le condizioni per alzare questo limite a 150 km/h o di abbassarlo, soprattutto quando la visibilità non è ottimale e stiamo percorrendo un tratto particolarmente pericoloso.
Per alcuni mezzi, invece, il limite di velocità è sempre a 100 chilometri orari. È il caso degli autobus, che non possono superare questa soglia se non vogliono rischiare multe severe.
Gli altri limiti di velocità
Se le auto non devono mai superare i 130 chilometri orari e gli autobus i 100, ci sono mezzi che hanno limiti diversi. Gli autocarri di peso superiore a 12 tonnellate, infatti, non devono andare ad una velocità superiore agli 80 chilometri orari.
Quelli il cui peso è compreso tra le 3,5 tonnellate e le 12 tonnellate, invece, seguono gli stessi limiti degli autobus (quindi 100 chilometri orari).