Home » Auto, brutte notizie per gli italiani: c’è da pagare un’altra sanguinosa tassa | Colpa dei maiali cinesi

Auto, brutte notizie per gli italiani: c’è da pagare un’altra sanguinosa tassa | Colpa dei maiali cinesi

Alcuni maiali si nutrono all’aria aperta/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Continua il pessimo periodo sul fronte auto per i cittadini, che questa volta vedranno coinvolti nel caos generale i maiali e la loro carne.

Comprare una macchina negli ultimi tempi è diventato sempre più difficile. I prezzi delle vetture, anche di seconda mano, sono in continuo aumento, e spesso e volentieri la gente non vuole o semplicemente non riesce a permettersene una.

Come se non bastasse poi se si pensa a tutti i costi da sostenere per il suo mantenimento, la situazione non fa altro che peggiorare. Le spese da questo punto di vista sono tantissime e quasi impossibili da sostenere.

Ma quanto è accaduto ultimamente non ha fatto altro che incrinare ulteriormente questa circostanza. Un’altra tassa sulle automobili infatti va pagata, e, nel complesso di questo ingarbuglio, ci sono anche i maiali.

Ecco che cosa sta succedendo

Nei giorni scorsi la Commissione Europea si è mossa sul fronte riguardante le auto elettriche importate dalla Cina. Questa dopo una lunga riflessione ha deciso di inserire nuove tasse per le importazioni nel vecchio continente a partire dal prossimo mese di luglio. Una brutta botta dunque, che fa aumentare vertiginosamente il totale dei dazi per i produttori cinesi, che arriveranno addirittura fino al 48%. E una conseguenza ovvia poi che anche i costi in questo senso per coloro che vogliono comprare le auto importate in Europa (dunque anche per gli italiani) saranno maggiori rispetto al passato.

Ma in tutto ciò cosa c’entrano i maiali? Nello specifico, la Cina, forse per ripicca, anzi, molto probabilmente per ripicca, ha deciso di avviare un procedimento antidumping legato alle importazioni dall’Unione Europea dei prodotti legati alla carne di maiale. Una vera e propria mazzata dunque, considerando che il mercato cinese è il più fruttuoso per i paesi del vecchio continente per quanto riguarda la vendita di questo tipo di prodotto.

La produzione di una macchina elettrica cinese/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

A breve novità, ma intanto piangono i consumatori europei

Sul fronte riguardante la carne di maiale ci saranno novità maggiori nel corso dei prossimi giorni. Nel frattempo però la cosa certa riguarda le auto elettriche.

In particolare, queste costeranno molto di più anche ai consumatori dopo le nuove tasse imposte dall’UE, i quali saranno così spinti a ripiegare sulle produzioni del vecchio continente, che dal punto di vista dell’elettrico regalano diversi incentivi.