Revisione auto, passata una LEGGE assurda: le officine possono farlo senza il tuo consenso | Paga e stai zitto
I meccanici possono fare una cosa davvero incredibile riguardante la revisione a tua insaputa, concessa dalla legge e a cui non potrai opporti.
Sono tante le attività di manutenzione e controllo a cui si dovrà sottoporre la propria auto. Una di queste ad esempio riguarda la revisione. Più nello specifico questa è una procedura durante la quale vengono verificate le condizioni del veicolo e diversi suoi aspetti. Nel dettaglio infatti si controllano le sue emissioni inquinanti e la sua rumorosità, anche se l’aspetto fondamentale riguarda il buon funzionamento di tutte le sue componenti.
Dopo i primi quattro anni da quando è stata immatricolata, la revisione va svolta poi ogni due. Questa va dunque a costituire una delle tante spese che devono sostenere i guidatori ogni tot periodo di tempo, e qualora questa non venisse svolta, le conseguenze sarebbero a dir poco enormi, con multe elevatissime che dovranno essere pagate dagli inosservanti.
Ma sul tema riguardante la revisione ultimamente sta sorgendo un dibattito davvero incredibile. Più nel dettaglio le officine sono autorizzate da una legge ben specifica, e piuttosto assurda, a fare una cosa senza il tuo consenso, alla quale non potrai nemmeno opporti. Dunque possiamo dire che sarai costretto a pagare e a stare zitto.
Ecco cosa sta succedendo
Da qualche anno i meccanici sono soliti usare una strategia di marketing ben definita. In pratica questi, quando mancheranno poche settimane alla scadenza della tua revisione, invieranno un promemoria al tuo indirizzo o alla tua email che ti avviserà proprio della data imminente.
Se diversi automobilisti hanno quasi gradito la cosa, visto che sono stati avvisati della scadenza della stessa, molti altri si sono lamentati più che altro perché sono stati trattati i loro dati personali senza alcun consenso. Questa cosa però è consentita a tutti gli effetti dalla legge per una ragione in particolare, che ti lascerà a bocca aperta.
Una spiegazione incredibile
Le officine sono autorizzate ad inviare comunicazioni di questo tipo agli automobilisti per una ragione ben precisa. Le aziende che operano nel settore automobilistico infatti possono usare i dati delle persone per inviare delle divulgazioni di interesse pubblico.
E la revisione è proprio una di queste, visto che il mancato funzionamento di un veicolo potrebbe influire anche sulla sicurezza degli altri oltre che sulla tua.