Meloni approva il nuovo bonus: l’auto è praticamente regalata dallo Stato | Così finiremo di inquinare
Arriva una bella notizia per milioni di persone: puoi approfittare di questo importante sconto e pagare molto meno.
Da tempo i cittadini italiani aspettavano una buona notizia e ora finalmente ci siamo. Di recente, infatti, il governo presieduto da Giorgia Meloni ha deciso di dare una consistente mano agli automobilisti, una classe di persone che è messa a dura prova in questi anni. I rincari sono sempre più pesanti e all’ordine del giorno e non è facile avere una macchina oggi, questo lo sappiamo purtroppo molto bene.
Dal costo dell’assicurazione alla revisione, dal bollo auto ai rincari che hanno interessato il carburante e i pedaggi autostradali, le spese non mancano di certo. Le famiglie sono sempre più in difficoltà e per questo il governo non poteva più stare a guardare. E così, l’esecutivo ha approvato un nuovo bonus che è già stato accolto in maniera favorevole.
Tuttavia, dobbiamo già specificare che questo bonus non è disponibile per tutti. Infatti, riguarderà soltanto una classe specifica di automobilisti. Ecco che cosa prevede il bonus più nello specifico.
In questo caso, puoi richiedere il bonus
Per chi ha diritti alla legge 104 sono disponibili importanti agevolazioni fiscali anche per le auto elettriche. Le principali agevolazioni per queste persone (e per chi ha a carico una persona con disabilità) includono la detrazione IRPEF pari al 19%, oltre che all’esenzione dal pagamento del bollo auto.
Se il portatore di disabilità è a carico di un familiare, allora quest’ultimo può beneficiare di queste importanti agevolazioni soltanto se il suo reddito mensile non supera i 2.840, 51 € (4.000 € in caso di figli fino a 24 anni). Per usufruire e richiedere le agevolazioni ci sono delle procedure ben precise e dei certificati da presentare.
Esenzione dal bollo per le auto usate da persone con disabilità
Tra i vantaggi previsti dalla legge 104 per gli automobilisti con disabilità (o per una persona che ne ha carico una coperta dalla legge), è possibile risparmiare anche sul bollo auto. Infatti, questa tassa (la più detestata nel nostro paese) non deve essere pagata. L’esenzione è valida una volta presentata domanda e poi ogni anno successivo, a meno che non vengano meno le condizioni per il beneficio.
Insomma, il governo viene ancora una volta in soccorso di chi si trova in difficoltà, come in questo caso.