Senso di marcia, cambia la guida da destra a sinistra | Mazzata definitiva: dovremo reimparare a guidare
Orribili notizie per quanto riguarda la guida sui diversi sensi di marcia, che da adesso in poi sarà totalmente diversa a quella a cui eravamo abituati di solito.
Noi italiani siamo abituati a guidare a destra ed è quello che noi consideriamo “il nostro senso di marcia“. Abbiamo imparato a guidare così e per noi sarebbe impensabile circolare a sinistra. Anche se molto difficile, è possibile a volte sbagliare e ci capita di vedere persone che guidano contromano, una delle cose più pericolose soprattutto se ci si trova in una autostrada o una qualsiasi tipologia di strada molto trafficata.
Capita a volte di visualizzare video che circolano sul web, in particolare sui social network, di persone che non comprendono il significato dei segnali autostradali e si immettono in strade sbagliando il senso di marcia.
Sarebbe bene a volte in alcune strade poco utilizzate magari di campagna, aumentare e migliorare la segnaletica così da non indurre alcun tipo di dubbio a coloro che stanno circolando su quella strada. Ma quanto sta accadendo ultimamente ha obbligato i guidatori a dover cambiare le loro abitudini.
Una novità da non credere
Come scritto all’inizio, per noi italiani il senso di marcia è sempre a destra, ma dobbiamo considerare che non per tutti è la stessa cosa. Potrebbe capitare di essere all’estero, in un paese dove il senso di marcia è a sinistra e pensare di non saper più guidare, ma in realtà sarebbe soltanto una nostra impressione.
E’ normale e giustificabile che in una situazione del genere ci sentiremmo spaesati e senza orientamento, aspetto fondamentale alla guida. Questo sicuramente creerebbe non poca confusione anche in situazioni un po’ più particolari, ad esempio in prossimità di un incrocio o di una rotonda. Dover potrebbe accadere? Uno dei luoghi più famosi da questo punto di vista è l’Inghilterra, dove molti italiani e non solo si sono sentiti pressoché spaesati.
Incredibile cosa è successo in una nazione europea
Non solo in Inghilterra il senso di marcia è a sinistra, ma anche in Scozia. Nelle ultime ore infatti. è giunta la notizia di un incidente abbastanza grave in Germania (dove il senso di marcia è a destra).
Degli scozzesi avendo noleggiato un’auto ed essendo abituati a guidare a sinistra, si sono scontrati con un’altra macchina. Questa grave distrazione degli scozzesi ha causato uno scontro in cui ci sono stati sei feriti di cui quattro gravi.