Patente, ora l’esame diventa una passeggiata: il trucco dei furboni ha spopolato su Tik Tok | 30 su 30 corrette
Sul social è diventato virale questo trucco illegale per passare la patente. Qualcuno l’ha fatta franca, ma la maggior parte sono stati scoperti. E ora dovranno affrontare delle conseguenze legali veramente pesanti, perché quello che hanno fatto è un reato molto serio.
Tutti noi ricordiamo con grande gioia il momento in cui abbiamo preso per la prima volta la nostra patente. Si tratta di un momento a dir poco indelebile per la maggior parte degli automobilisti. Conquistare il tanto ambito documento di guida significa diventare indipendenti e liberi. Si tratta di un momento indimenticabile, soprattutto quando si è giovani.
Tuttavia, per prendere la patente ci vogliono mesi e mesi di studi e di sacrifici. Prima c’è da sostenere infatti l’esame teorico, quello con 30 domande in stile “vero o falso” tramite cui viene certificata la conoscenze delle regole del Codice della strada. E poi quello pratico, a cui si accede dopo aver passato un determinato ore di guida insieme all’istruttore.
Senza dubbio, per la maggior parte degli automobilisti lo scoglio più difficile da superare è l’esame teorico. Capita a molti di non superare l’esame, anche se di solito viene passato senza troppa difficoltà. Soprattutto da chi usa metodi illegali come quello di cui stiamo per parlarti.
Il trucco per superare l’esame diventa virale su TikTok
Sempre più giovani stanno venendo a conoscenza di questo trucco usato per superare l’esame teorico. Il tutto senza studiare. Il problema? Si tratta di un trucco completamente illegale e infatti chi è stato scoperto ora sarà costretto a pagare delle sanzioni davvero pesanti, che possono essere evitate semplicemente rispettando la legge.
In particolare, sembra che sempre più persone stiano usando delle micro telecamere quando devono sostenere l’esame. Collegate al loro cellulare, durante la prova teorica riescono quindi a riprendere le domande e avere un aiuto dall’esterno.
Il caso di Messina
L’ultimo caso di questa truffa è avvenuto in provincia di Messina, dove un uomo di 44 anni è stato denunciato dalla Procura della Repubblica di Messina. L’accusa è quella di aver falsificato l’esame di teoria nel modo che ti abbiamo appena descritto.
Ora, l’uomo dovrà rispondere di reati come falso e truffa ai danni dello Stato. Molto probabilmente, pagherà caro questo comportamento illegale e sbagliato. Meglio studiare, dunque.