Casco alla guida, da oggi è OBBLIGATORIO anche se non guidi la moto: tutto per la sicurezza stradale
Da adesso in poi dovrai indossare per forza questo dispositivo di sicurezza anche nel caso in cui non stessi circolando sulle due ruote.
Chiunque guidi un veicolo a due ruote sa da cosa proteggersi. Sono veicoli a cui bisognerebbe prestare un po’ più di attenzione rispetto magari a quando si guida un’auto. In realtà, sono presenti molti rischi ed è bene prevenirli tutti costantemente. Questo è il motivo per il quale in macchina è obbligatorio e premuroso da parte dei guidatori indossare la cintura di sicurezza.
Il dispositivo più utilizzato dai guidatori dei motocicli è sicuramente il casco, che deve essere necessariamente indossato e allacciato correttamente e, aspetto da non trascurare, deve essere della misura della nostra testa perchè sia se è troppo grande o troppo piccolo non ci proteggerà come suo dovere.
Molto spess0, però viene sottovalutata l’importanza di avere un dispositivo di sicurezza che previene anche danni molto gravi. E’ per questo che tutti sono convinti che il casco serva solo per chi guida una moto o un qualsiasi altro veicolo a due ruote.
Tutto su come evitare una sanzione quando si guida un motociclo
Quante volte ci è capitato di girare per le strade di una città e vedere ragazzi sulle moto senza casco? Tantissime, forse lo abbiamo fatto anche noi da adolescenti. Ci sono ovviamente delle sanzioni sia se è il guidatore a non indossare il casco e sia il passeggero. Si incorre ad una multa altrettanto salata anche se il casco indossato non è omologato.
Ovviamente è bene portare il casco non solo per evitare una sanzione, ma anche e soprattutto per salvaguardare se stessi da probabili incidenti, che ora come ora, sembrano sempre più frequenti soprattutto tra i giovani. Occorre sempre prestare attenzione, ma non solo quando si viaggia a due ruote, anche in altre occasioni in cui il casco è diventato obbligatorio.
Scopri in che occasione diventa salvavita indossare il casco
Per tutti i guidatori è fondamentale conoscere alla lettera il codice della strada e focalizzarsi anche su come viene modificato a volte. Infatti da poco entrata nelle nuove regole, è una norma che costringe anche chi non è su un motociclo ad utilizzare il casco.
Stiamo parlando del monopattino, infatti è rilevante sapere che chiunque guidi un veicolo del genere, deve essere obbligatoriamente munito di casco e lo stesso deve possedere una assicurazione e una targa.