Convergenza Auto: prima di partire devi farla assolutamente | Ci riesci anche da solo in pochi minuti
Non metterti in viaggio se non lo hai fatto correttamente. Ecco perché dovresti fare la convergenza auto e quali passaggi devi seguire.
La convergenza degli pneumatici non è altro che la regolazione meccanica delle ruote dell’auto, in modo da garantire una buona tenuta di strada e stabilizzare la guida. Si tratta di un processo che deve essere fatto per rendere uniforme l’eventuale usura degli pneumatici anteriori e posteriori.
In genere viene effettuato dal gommista, il quale procede con la regolazione delle testine della scatola dello sterzo, impostando determinati valori alle ruote interessate. Questo passaggio è fondamentale per poter garantire la sicurezza di guida e un maggior comfort.
Proprio per questo, effettuare questo controllo prima di un lungo viaggio è certamente una delle cose da fare per procedere in maniera serena e senza rischi. Ma vediamo quando è necessario fare la convergenza degli pneumatici e come funziona.
Quando fare la convergenza
Tutte le volte che ci spostiamo usando il nostro veicolo dobbiamo tenere presente che questo viene sottoposto ad ostacoli e piccoli danneggiamenti che possono portare ad un’importante usura delle gomme. Pensiamo ad esempio ad eventuali buche, all’urto con i marciapiedi o a sollecitazioni esagerate alle sospensioni.
Non c’è un momento preciso in cui è necessario fare la convergenza alla propria auto, in quanto questo dipende dalla periodicità con cui viene utilizzata la vettura. Il consiglio è quello di chiedere un parere del gommista. Se invece notate che durante la guida la vostra auto ha bisogno di più aggiustamenti con il volante per poter procedere dritta, allora un controllo è d’obbligo. In linea generale comunque è consigliato fare in controllo per un’eventuale convergenza ogni 60.000 chilometri circa.
L’importanza della convergenza e costi
Come abbiamo già detto, il motivo principale per cui debba essere fatta la convergenza alla propria auto con regolarità è rappresentato dalla sicurezza. Dimenticare di fare questo controllo potrebbe portare ad una maggiore usura delle gomme, oltre ad una minore reattività del veicolo in caso di emergenza.
I costi di un controllo di convergenza della propria automobile non sono mai esagerati. Effettuare questa manutenzione, infatti, potrebbe costare al proprietario del veicolo circa 20-30 euro per l’asse anteriore e circa 20 euro per quello posteriore.