Benzina, da oggi pagheremo anche la MANCIA: già inclusa nel prezzo finale | Importo lievitato
Arriva l’ennesima brutta notizia per gli automobilisti italiani, che hanno a che fare con spese sempre più alte: ecco il perché.
Preparati a sborsare ancora di più. Ben presto infatti assisteremo all’ennesimo rincaro del costo del carburante. Sappiamo bene quanto questa spesa sia soggetta a fluttuazioni e a continui sali e scendi, ma ora la situazione si sta per fare drammatica. Ancora una volta, verrebbe da dire, dato che questo costo è già salito in maniera vertiginosa nel corso degli ultimi anni.
È impossibile infatti dimenticare il mese di febbraio del 2022, quando il costo della benzina aveva subito la prima impennata da record. Era stato tutto dovuto all’inizio dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, un evento drammatico che aveva avuto delle conseguenze pesanti anche dal punto di vista economico e da quello del gas. Da allora, il prezzo del carburante non è mai tornato ad essere come prima e gli automobilisti si sono ormai abituati a questi rincari.
La situazione al momento non è delle migliori. Gli esperti infatti assicurano che un nuovo rialzo è alle porte. E il fatto che questo avvenga in estate è ancora peggiore, dato che molti di noi si stanno preparando per partire per le vacanze a bordo della propria auto.
Benzina, la brutta notizia
Sta arrivando un nuovo rincaro. Purtroppo, in questi giorni si assiste a ud un contesto di crescita delle quotazioni internazionali dei raffinati, in particolare per quanto riguarda il diesel. Secondo quanto dichiarato dal Ministero delle Imprese e del made in Italy, oggi il prezzo medio della benzina si attesta attorno ai 1,850 euro/litro, in aumento rispetto alla rilevazione precedente.
Per quanto riguarda invece il diesel self, il prezzo medio praticato oggi è salito a 1,700 euro al litro, anche questo in leggero aumento.
Come risparmiare sulla benzina
Se questi siano i primi segnali di un rialzo della benzina o una semplice fluttuazione del mercato, per il momento non è dato saperlo. Non resta che stare ad attendere come si evolverà la situazione sul mercato, anche se le tensioni internazionale sui mercati si fanno sentire in maniera pesante in questo periodo.
Risparmiare sulla benzina è possibile. Basta infatti seguire qualche piccolo accorgimento per evitare sprechi. In particolare, adattando lo stile di guida puoi evitare di consumare troppa benzina. Scegli quindi una guida fluida e costante, evitando frenate e accelerazioni brusche.