Avaria Airbag: se si accende la spia non ignorarla | Cosa fare subito
Occhio a questo segnale che appare sul quadro della vettura. Se si accende la spia di avaria dell’airbag non devi assolutamente ignorarla. Ecco perché.
I dispostivi di sicurezza presenti nelle automobili consentono ai passeggeri di viaggiare in modo più sicuro. Inoltre, negli anni sono migliorate di molto le tecnologie che permettono una maggiore sicurezza anche in caso di incidente d’auto, come ad esempio gli airbag.
Se le prime automobili avevano questo “cuscino” pronto ad aprirsi presente solo nella parte anteriore della vettura (lato guidatore e primo passeggero), adesso sono presenti anche ai lati dei passeggeri sui sedili posteriori.
Tuttavia, non è da escludere a priori la possibilità che possano emergere delle problematiche e malfunzionamenti legati a molteplici cause. Ecco perché esiste una spia apposita, quella dell’avaria dell’airbag che ti avvisa quando ci sono dei problemi. In questo articolo ti spieghiamo perché non dovresti sottovalutare il problema.
Spia dell’avaria airbag
Sono molteplici i casi in cui la spia dell’avaria dell’airbag possa accendersi sul quadro dell’auto. Se questa resta accesa e fissa, allora la causa potrebbe essere piuttosto grave ed è necessario recarsi presso un’autofficina. Uno dei motivi scatenati di questo problema potrebbe essere un tamponamento o un malfunzionamento delle cinture di sicurezza.
Se siete in movimento con la vostra vettura e la spia dovesse accendersi improvvisamente, allora potete fare qualcosa. Per resettare la spia dell’airbag dovrete girare la chiave nel quadro senza metterla in moto, lasciando il quadro acceso per circa 7 secondi. A questo punto dovrai mettere nuovamente la chiave in posizione off, ripetendo la stessa operazione per altre tre volte. Se, nonostante questo, la spia dovesse restare accesa, sarà necessario rivolgersi ad un meccanico.
Cosa fare in caso di avaria dell’airbag
È particolarmente importante ricordare che, in caso di accensione della spia dell’airbag mentre si è alla guida, bisogna procedere con cautela. La priorità in questi casi è quella di evitare qualsiasi tipo di incidente, dirigendosi il prima possibile verso un’autofficina.
Se la spia dell’airbag continua ad essere accesa nonostante i controlli del tecnico potrebbe voler significare che c’è bisogno di sostituire del tutto questo dispositivo. Nella maggior parte dei casi il costo medio è di 2.500-3.000 euro. Il prezzo può comunque variare in base al modello del veicolo e alla sua età.