Home » Alcol alla guida DEFINITIVAMENTE abolito | Ritiro della patente e fermo del mezzo: anche se rispetti i limiti

Alcol alla guida DEFINITIVAMENTE abolito | Ritiro della patente e fermo del mezzo: anche se rispetti i limiti

Una donna soffia nell’etilometro per il classico alcol test/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Novità da non credere per gli automobilisti, che da adesso in poi rischiano davvero grosso anche se assaggiano appena una sostanza alcolica.

Le regole da rispettare quando si guida sono tantissime. Una di queste riguarda il consumo di alcool. E’ ben intuibile che guidare in stato di ebrezza sarebbe poco sicuro per se stessi e per tutti gli altri utenti della strada, aumentando così le probabilità di incidenti o di altre situazioni pericolose. Tuttavia il consumo delle bevande in questione non è del tutto vietato.

Al contrario di quanto accade per i neopatentati (i quali devono avere un tasso alcolemico nel sangue pari a zero), per tutti gli altri automobilisti c’è un limite da rispettare, che equivale a 0,5 grammi per litro di sangue. Una volta superato questo scatterebbero ovviamente delle sanzioni molto pesanti. E’ possibile e completamente legale dunque consumare una o anche due birre ad esempio ad una cena con gli amici e poi mettersi al volante.

Da adesso in poi però qualcosa è cambiata in maniera incredibile. Infatti a partire da questo momento non sarà proprio più possibile assumere alcuna sostanza alcolica, anche nel rispetto dei limiti, visto che le conseguenze sarebbero a dir poco terrificanti: per te in situazioni del genere scatterebbero subito il ritiro della patente e il fermo del mezzo.

Una sorprendente situazione per i guidatori

Una volta che si viene sorpresi alla guida con un tasso alcolemico sopra la media, le conseguenze in caso di recidiva sarebbero ben peggiori rispetto al solito.

E’ proprio questo quanto accaduto ad un uomo a Sabbio Chiese nei giorni scorsi. Questo era privo di patente in quanto gli era stata sospesa proprio a causa della guida in stato di ebrezza, ed è stato beccato dalle forze dell’ordine mettersi alla guida dopo essere uscito da un bar. L’uomo, anche se non aveva superato i limiti consentiti dalla legge, aveva bevuto, ma soprattutto si è messo al volante senza certificato di guida.

Un agente di polizia con etilometro in mano/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Sanzioni enormi per il guidatore

L’uomo beccato al volante ha subito delle conseguenze da non credere. Innanzitutto il suo veicolo, già sottoposto a fermo amministrativo, è stato sequestrato e confiscato.

Oltre a ciò poi l’automobilista si è visto costretto a dover pagare una contravvenzione di ben 5000 euro.