“Sono 173€ di multa, questa canzone è vietata” | Patenti, ora con lo stereo in auto rischi grosso
È uno degli errori più comuni che gli automobilisti fanno e le multe sono sempre più severe: scopri come evitare la sanzione.
Le regole del Codice della strada sono talmente tante che sembra davvero impossibile conoscerle tutte. Tuttavia, le forze dell’ordine sono sempre più severe e ora le cose nel nostro paese sono soltanto destinate a peggiorare da questo punto di vista. Tra poco entrerà infatti in vigore il nuovo Codice della strada, che è atteso ormai da diversi mesi: le norme saranno ancora più severe di prima e le punizioni per chi sbaglia più rigide.
Oggi in particolare parliamo di musica in auto. A chi di noi non piace ascoltare le proprie canzoni preferite quando si trova al volante della propria macchina? È un modo per rilassarsi e svagarsi, magari soprattutto quando ci troviamo imbottigliati nel traffico o quando stiamo guidando con i nostri amici.
Tuttavia, devi sapere che anche un’azione così frequente e secondo molti innocua non è esente da multe. Non è per nulla raro infatti che un automobilista venga multato semplicemente perché sta ascoltando musica.
Ti multano se ascolti la musica: ecco il perché
Ovviamente, ascoltare la musica non è di per sé un comportamento sbagliato. Le cose però cambiano quando il volume è troppo alto, cioè quando rischiamo di dare un disturbo alla quiete pubblica. Non si tratta solo di disturbo, ma anche di un rischio che non dobbiamo sottovalutare per la sicurezza stradale, un pericolo che può essere grande per tutti.
Infatti, la musica troppo alta copre i rumori esterni. Quindi, può capitare di non sentire suoni come il clacson, il fischietto di un vigile o la sirena delle volanti, ma anche le ambulanze. Ci sono quindi dei limiti sonori ben precisi che dobbiamo rispettare se non vogliamo rischiare niente.
Musica troppo alta, rischi anche il carcere
Chi non rispetta le leggi sulla musica in auto può rischiare delle sanzioni pecuniarie decisamente salate. Le multe possono andare da un minimo di 42 euro fino a 173 euro. Le cose peggiorano per chi disturba il sonno delle persone, ma anche spettacoli, ritrovi o trattenimenti pubblici.
Infatti, in questi casi le multe peggiorano. Chi commettere questo reato può arrivare ad un minimo di 309 euro, ma anche con l’arresto fino a tre mesi.