Pneumatici, passa la LEGGE GOMMISTI: queste sono bandite per sempre dal mercato | Devi per forza sostituirle
Stai attento a non commettere errori con le gomme: si tratta non solo della tua sicurezza, ma anche del tuo portafogli. Non tutti gli pneumatici infatti sono legali e se sbagli a montarli, rischi veramente grosso.
La sicurezza parte dalla nostra auto. Se è tutto in regola, infatti, non rischiamo nulla e il rischio di incidente si abbatte. Altrimenti, rischiamo di essere un pericolo non soltanto per noi stessi, ma anche per tutte le altre persone che portiamo a bordo del nostro veicolo e di tutte le persone che si trovano in strada. C’è poi un’altra questione molto importante, quella delle multe, che tutti noi vogliamo evitare per non sborsare altissime quantità di soldi.
Oggi, in particolare, parliamo di pneumatici. Sappiamo bene che sono una parte fondamentale di ogni auto, dato che sono la parte del veicolo che sta a contatto con la strada. Fare una corretta manutenzione delle gomme è essenziale per ragioni di diversa natura. Sia per la sicurezza che per risparmiare, dato che uno pneumatico più sgonfio del dovuto aumenta i costi che dobbiamo sostenere.
Scegliere lo pneumatico giusto non è facile. Ci sono tanti aspetti che dobbiamo considerare quando facciamo la nostra decisione. Prima di tutto, dobbiamo evitare di comprare gomme illegali.
Cosa rischi se hai delle gomme che sono illegali
Usare gomme illegali non crea problemi soltanto all’ambiente, ma mette in pericolo anche l’automobilista che le use. Questo perché la stabilità del veicolo rimane inevitabilmente compromessa dal fatto che le gomme non quelle giuste per il veicolo.
La scelta migliore la possiamo fare, se non siamo esperti, chiedendo un consiglio al nostro meccanico di fiducia. Sarà lui a consigliarci qual è la procedura che dobbiamo seguire per non avere nessun problema quando scegliamo lo pneumatico per la nostra auto.
Come riconoscere una gomma contraffatta
Gli esperti hanno dato anche qualche consiglio utile che ci permette di distinguere tra una gomma originale ed una contraffatta. Non è affatto facile, ma seguendo qualche accorgimento possiamo evitare di fare una scelta sbagliata che può avere delle conseguenze anche pesanti sul nostro mezzo.
Prima di tutto dobbiamo stare attenti al canale di vendita. Meglio affidarsi ad autofficine autorizzate che a venditori di cui non sappiamo nulla. Le etichette devono poi rispettare gli standard fissati dall’Unione Europea. Attenzione poi al prezzo. se è troppo conveniente, probabilmente c’è qualcosa che non va.