Home » Lei puzza di fumo: sono 646 euro di multa | Da oggi al posto di blocco non puoi farci niente: sigarette BANDITE

Lei puzza di fumo: sono 646 euro di multa | Da oggi al posto di blocco non puoi farci niente: sigarette BANDITE

Un agente di Polizia in servizio durante un posto di blocco/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Tristi novità per i fumatori, visto che qualora durante i controlli gli agenti sentissero puzza di fumo rischierebbero davvero grosso.

Essere rispettosi delle regole mentre si è alla guida è un aspetto a dir poco fondamentale per la sicurezza e per l’incolumità di noi stessi e anche degli altri. In questo modo infatti si riduce di parecchio il rischio di farsi male incappando in pericolosi incidenti, che potrebbero coinvolgere ad esempio anche pedoni, oppure ciclisti e tutti coloro che sono presenti in una strada.

Tuttavia alle volte non risulta semplicissimo per gli automobilisti rispettare tutte queste norme. Vuoi per delle semplici dimenticanze, distrazioni o magari perché una delle leggi non la si conosce affatto, spesso e volentieri succede che si venga beccati a commettere un’infrazione, la quale andrebbe a causare delle conseguenze enormi.

Uno di questi casi ad esempio riguarda il fatto che in auto non ci può essere puzza di fumo. Avete capito bene, da adesso in poi non c’è nemmeno bisogno di farsi beccare al volante con la sigaretta in mano per pagarne le conseguenze, visto che agli agenti addetti ai posti di blocco basterà annusare il classico odore di fumo per far scattare la contravvenzione dalla bellezza di quasi 650 euro.

Il semplice odore di farà svuotare il portafoglio

E’ noto a tutti il fatto che quando si guida non è possibile fumare. Questa azione, oltre ad occupare le mani, rappresenta una fonte di distrazione enorme, la quale ti farà aumentare la possibilità di rimanere vittima di incidenti stradali. Come al solito qualora venissi beccato in flagranza di reato, ti beccheresti una bella sanzione.

Tuttavia anche nel caso in cui ti vedessero da lontano saresti passibile di multa. Mettiamo il caso che un agente veda dalla distanza il conducente fumare, la contravvenzione potrebbe scattare lo stesso anche se, una volta fermato, quest’ultimo ha buttato via la cicca.

Un automobilista fuma durante la guida/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Multa enorme per gli inadempienti

Dunque in un caso come quello descritto in precedenza, potrebbe bastare il semplice odore del fumo per far capire agli agenti che il conducente abbia fumato e fargli beccare la multa.

In queste situazioni la sanzione di tipo economico è davvero molto alta. Fumare al volante comporta il pagamento di una contravvenzione variabile dai 161 ai 646 euro.