Home » Ricircolo Aria Auto: tutti ce l’hanno ma nessuno sa usarlo | È vietato d’estate

Ricircolo Aria Auto: tutti ce l’hanno ma nessuno sa usarlo | È vietato d’estate

Ricircolo Aria Auto
Aria condizionata (AdobeStock) – Autoruote4x4.it

Si tratta di una funzione utilissima, ma poco conosciuta. Ecco come funziona il ricircolo dell’aria e perché è vietato usarlo.

Il climatizzatore è un accessorio sempre più importante per le automobili moderne. Questo dispositivo permette infatti di poter regolare la temperatura dell’aria all’interno dell’abitacolo, rendendo più piacevole la guida, soprattutto nelle giornate in cui le condizioni atmosferiche sono difficili.

La utilizziamo ad esempio nelle giornate invernali, quando le temperature sono proibitive e riscaldarsi non è per nulla facile. Ma viene utilizzata moltissimo anche durante l’estate, in quanto l’aria condizionata permette di raffreddare l’aria all’interno dell’abitacolo.

Tuttavia, la funzione del ricircolo d’aria, presente nel sistema di aria condizionata, non deve essere utilizzata sempre allo stesso modo durante la stagione estiva e quella invernale. Se non sai come usarlo al meglio, ti mostriamo noi come fare. Ricorda che in estate è  praticamente vietato utilizzarlo.

La funzione di ricircolo dell’aria

Grazie alla funzione di ricircolo dell’aria è possibile riscaldare velocemente la propria automobile, in quanto ad essere riscaldata è l’aria fredda già presente nel veicolo. Si tratta quindi di un sistema particolarmente utile ed economico, in quanto consente di modificare la temperatura dell’aria in pochissimo tempo.

Tuttavia, è una funzionalità che fa del suo meglio anche durante la stagione estiva. È proprio questo il momento dell’anno in cui gli automobilisti tendono ad utilizzare questo meccanismo, dimenticando però che si tratta di un’abitudine piuttosto dannosa.

La funzione di ricircolo dell'aria
Pulsante ricircolo dell’aria (AdobeStock) – Autoruote4x4.it

Non utilizzare il ricircolo dell’aria solo in estate

Utilizzare il ricircolo dell’aria soltanto durante l’estate può essere particolarmente dannoso per il sistema stesso dell’aria condizionata. Se lo usi solo in questo periodo dell’anno, infatti, rischi di compromettere la sua efficienza. Dimenticare di usarlo anche nei mesi invernali potrebbe mettere a rischio il tuo condizionatore dell’auto, in quanto aumenteranno le possibilità di un intervento da parte di un meccanico.

Utilizzare il ricircolo dell’aria più spesso, quindi anche durante la stagione invernale, ti permetterà di evitare l’usura e mantenere efficiente tutto il sistema di condizionamento. Questo perché il suo utilizzo permette anche la lubrificazione del compressore e delle guarnizioni, abbattendo quelle che sono eventuali perdite del liquido refrigerante. Sarà infatti sufficiente accenderlo per circa dieci minuti ogni settimana, in modo da evitare questo pericolo.