Patente a pagamento, la cifra richiesta è altissima: da pagare seduta stante | Ma il vero conto arriva dopo
Ti costerà un botto di soldi sia prima che, soprattutto, dopo entrare in possesso del certificato di guida in questo modo.
Noi tutti siamo consapevoli del fatto che per prendere la patente di guida bisognerà sostenere delle spese. Innanzitutto ci sono quelle per la scuola guida, anche se queste non sono obbligatorie per legge. Quelle che invece vanno sostenute necessariamente riguardano i vari diritti, i bolli e il costo della classica visita medica.
In media per la prima spesa saltano via tra i 500 e i 1000 euro, a seconda dell’autoscuola, mentre per quanto riguarda visite e bolli saranno necessari esageratamente un altro centinaio di euro. Ma c’è un caso in cui ottenere il certificato di guida sarà più dispendioso del solito. Si tratta di quelle situazioni in cui si decide di prendere la patente a pagamento.
In parole povere è il classico sistema, ovviamente illegale, a cui diverse persone si affidano per fare un acquisto vero e proprio del certificato di guida. In queste circostanze dunque la cifra da sborsare sarà veramente enorme, anche se i veri problemi arriveranno dopo. Un esempio del genere è capitato di recente a dei poveri immigrati che sono stati truffati alla grande da un furfante siciliano.
Una truffa bella e buona per i malcapitati
Qualche tempo fa un 45enne ha architettato un raggiro nei confronti di tre marocchini. Il malfattore in partica ha fatto credere loro di potergli consegnare una patente di guida perfettamente legale in cambio di una importante somma di denaro. In tutto per i tre derubati il ladro ha intascato la bellezza di 4700 euro.
Gli aspiranti patentati dal canto loro, non essendo a conoscenza della situazione, si sono affidati a lui, sostenendo sia i costi richiesti per ottenere il certificato, che quelli per il viaggio, visto che questi si trovavano lontani dalla regione sicula. Dopo aver sborsato i soldi però due dei malcapitati non hanno ricevuto nulla, mentre un altro ha ottenuto un documento falso, il quale è stato beccato dalle forze dell’ordine poco dopo.
La scoperta e il processo
Dopo che i Carabinieri hanno scoperto la patente falsa di una delle vittime, sono venute a galla tutte queste truffe commesse da parte dell’uomo, a cui ne sono state imputate anche altre di diverso genere.
La giustizia dunque ha iniziato un processo nei suoi confronti, e nei prossimi mesi le parti si riaggiorneranno e discuteranno delle sanzioni nei suoi confronti.