Airbag, cambia di nuovo tutto: ti servirà un nuovo ‘intervento’ sull’auto | Altri soldi che se ne vanno
Dimentica tutto quello che pensavi di sapere sugli airbag: ora cambiano, ecco tutte le novità e che cosa cambia per gli automobilisti.
Tra i sistemi di sicurezza più importanti che trovano posto su ogni auto ci sono senza dubbio gli airbag. Sappiamo molto bene che la loro presenza e il loro funzionamento possono fare la differenza in un incidente. Quando essi si attivano, infatti, proteggono il conducente e gli altri passeggeri del veicolo da urti contro parti dure come il volante e il cruscotto.
Soprattutto negli scontri più violenti, dunque, l’airbag può fare la differenza tra la sopravvivenza o la morte. Per questo motivo, ti consigliamo sempre di controllare che funzionino nel modo corretto e di non tralasciare nessun segnale che ti dice che c’è un problema. Ne va della tua incolumità, ma anche di quella di tutte le persone che porti a bordo della tua auto insieme a te, e sappiamo bene quanto ciò è importante in questo periodo in cui gli incidenti sono purtroppo sempre più frequenti.
Ora, però, gli airbag stanno cambiando. Questa non è una bella notizia per gli automobilisti, che si troveranno costretti a pagare per modificarli. Ecco in che modo gli airbag si stanno modificando e quali sono le prospettive per il futuro.
Cambiano gli airbag, ecco come
Le auto hanno sempre più schermi e ora c’è un fornitore tedesco, ZF, che sta pensando ad una soluzione innovativa. Infatti, l’azienda ha pensato ad un modo per inserire il display all’interno del volante, una novità che potrebbe rivoluzionare non poco l’intero settore automobilistico. Ovviamente, sono in molti a chiedersi che fine farebbero gli airbag.
La ZF ha già assicurato che gli airbag rimarranno nel volante. Non si troveranno però più al centro, ma si gonfieranno dal suo bordo superiore. Liberando così spazio per inserire uno schermo aggiuntivo, con un interfaccia simile a quella di uno smartphone.
Come cambierà il volante
Il team che sta lavorando a questo progetto ha dato qualche informazione in più rispetto al modo in cui il volante cambierà. Il layout potrebbe presentare una configurazione ibrida, che combina un interruttore rotante a superfici tattili.
C’è anche la possibilità di installare sensori aggiuntivi nelle auto che sono dotate di un sistema di guida semi autonoma. In questo modo si rafforza la sicurezza per chi guida e per tutti.