Acqua Radiatore: come accorgersi quando rabboccarla o sostituirla
Non è affatto facile individuare il momento giusto, ma in molti non lo sanno. Ecco come accorgersi quando rabboccare l’acqua del radiatore.
Il motore è senza dubbio la componente più importante della nostra auto. In assenza di questo elemento o in caso di grave malfunzionamento dello stesso, l’auto semplicemente non può essere accesa.
Serve dunque un’attenta opera di manutenzione da fare con regolarità e precisione, anche da parte dell’automobilista. Una delle cose da fare è quella di assicurarsi che l’acqua del radiatore sia sempre presente, almeno al livello indicato dal produttore del nostro veicolo. In caso contrario potrebbero esserci malfunzionamenti del motore, anche piuttosto seri.
Dunque che cosa fare? Aggiungere l’acqua del radiatore – quando serve – è un’operazione tutt’altro che complessa, ma in molti non sanno come fare. Ecco quindi che in questo articolo vogliamo mostrati qual è il modo e il momento migliore per rabboccare l’acqua del radiatore.
Quando rabboccare l’acqua del radiatore
La salute del motore passa anche dall’attenzione del proprietario dell’auto sulla sua manutenzione. Dare un’occhiata in maniera frequente al livello del liquido refrigerante nel radiatore è un compito molto importante da ripetere più volte l’anno. Il cambio dell’antigelo è infatti un’operazione che viene fatta sempre meno spesso durante i controlli di manutenzione e per questo è necessario fare attenzione.
Si tratta di un liquido refrigerante a base di acqua che protegge il motore, sia durante l’estate che in inverno. Si tratta di un liquido che però deve essere rabboccato ogni volta che il suo livello diventa insufficiente. Ma quando rabboccare l’acqua del radiatore? Il consiglio è quello di cambiare il liquido almeno ogni 5 anni, o comunque non oltre i 50.000 chilometri. Ma non solo, perché è necessario fare attenzione che il liquido non sia troppo diluito.
Come cambiare l’antigelo
Per sostituire l’antigelo è necessario controllare se sul radiatore si trova o meno il tappo filettato e rimuoverlo. Utilizza una bacinella per estrarre il liquido vecchio, ricollegando poi il manicotto o il tappo filettato. Pulisci il radiatore inserendo dell’acqua e accendendo il motore per alcuni minuti.
Successivamente potrai sostituire l’acqua con il liquido antigelo, utilizzando un imbuto. Per capire quanto liquido mettere dovrai raggiungere il livello indicato sulla vaschetta di espansione o sul radiatore. A questo punto chiudi il tappo di sfiato e accendi il motore, facendo un breve giro in auto.