Vai al mare? Sappi che questo non è un parcheggio: non rischi solo la multa ma anche la vita
Milioni di italiani si stanno preparando a partire per le vacanze, ma bisogna stare attenti a dove lasci l’auto: ecco il perché.
Finalmente ci siamo: con la fine della scuola che è arrivata qualche giorno fa e le temperature che si stanno alzando, possiamo dire che l’estate è finalmente arrivata anche nel nostro paese. Dopo una primavera particolarmente piovosa, il caldo sta per arrivare e questo significa soltanto una cosa, cioè che stanno per iniziare anche le ferie per milioni di italiani.
Secondo le prime stime, saranno milioni gli italiani che si muoveranno per le tanto meritate e attese ferie. Dopo mesi di lavoro, rilassarsi è una vera e propria priorità. Qualcuno ha scelto la montagna come meta delle proprie vacanze, qualcuno invece opterà per le città d’arte o per il lago. La maggior parte delle famiglie si sposterà invece verso il mare a godersi una settimana di riposo facendosi cullare dalle splendide spiagge che si possono trovare nel nostro paese e non solo.
Molte famiglie hanno già scelto di partire in auto. Fare così significa essere decisamente più comodi e indipendenti, dato che ci si può muovere secondo le proprie esigenze semplicemente guidando. Prestare attenzione è essenziale, anche quando siamo in vacanza.
Al mare, non parcheggiare mai qui
Può sembrare un consiglio banale, ma purtroppo i casi di cronaca ci fanno capire che non tutti realizzano quanto può essere pericoloso parcheggiare in spiaggia, in particolare sul bagnasciuga. Si tratta di una situazione tutt’altro che rara, dato che alle forze dell’ordine arriva un numero sempre più alto di auto che vengono trovate parcheggiate a pochi metri dalla riva.
Compiere un’azione di questo genere è pericoloso da diversi punti di vista. Non c’è infatti soltanto la questione delle multe (che non deve essere sottovalutata), ma soprattutto quello della sicurezza. Basta poco infatti per ritrovarsi nell’acqua alta con l’auto immersa: una situazione pericolosa, come possiamo ben immaginare.
Il caso di Roma: l’auto parcheggiata sul bagnasciuga
Quando qualche giorno fa i primi bagnanti sono arrivati sulla spiaggia di Tor San Lorenzo, località in provincia di Roma, lo stupore è stato molto alto. Infatti, gli automobilisti hanno trovato una Ford Fiesta sul bagnasciuga. Al suo interno non c’era nessuno.
L’area è stata immediatamente messa fuori pericolo e l’auto è stata rimossa dal bagnasciuga con l’aiuto di un trattore. Ora, le forze dell’ordine saranno chiamate ad investigare per capire come è stato possibile che l’auto sia arrivata lì.