Se il meccanico usa queste parole, ti sta truffando | Non esiste questa manovra ‘OBBLIGATORIA’
Sfatato un tabù enorme per quanto riguarda i motori, visto che questa cosa che ti consiglia di fare il meccanico non è affatto vera.
La macchina per qualcuno viene vista come una vera e propria compagna di vita. Le persone sono spesso innamorate del proprio veicolo, e tendono a farci dei continui lavori di manutenzione. Tuttavia, anche coloro che non sono proprio degli appassionati, sono comunque obbligati a far sì che la vettura sia sempre ben funzionante e che tutte le sue componenti svolgano le funzioni richieste.
Possedere un’automobile che sia ben efficiente è fondamentale per evitare rischi importanti per se stessi e tutti gli altri utenti della strada. Dunque è proprio questo uno dei motivi che ci spinge molto spesso a portare la macchina dal meccanico anche al minimo problema, o a volte anche per un semplice controllo di routine.
Questi professionisti del settore sistemano ciò che non va sul mezzo, e ci danno diversi consigli sulla sua gestione e sulle operazioni che bisogna fare sullo stesso. Ma è proprio uno di questi che non va seguito per evitare di rimanere vittima di truffe. C’è una manovra che il meccanico ti farà credere sia obbligatoria e che in realtà non lo è affatto, visto che ti induce a farla solamente per guadagnare di più, andando così quasi ad ingannarti.
Ecco il consiglio che non dovrai più seguire
Una delle tanti frasi che sentiamo dire quando ci rechiamo dal nostro meccanico di fiducia è quella riguardante il cambio dell’olio, che a suo dire deve essere effettuato ogni 10mila km. La realtà però è ben diversa.
Secondo un noto ingegnere infatti si può resistere molto più tempo senza effettuare questo cambio, e a suo dire questa è solamente una strategia di marketing messa in atto dai professionisti del settore per indurre la gente a comprare molto più olio rispetto a quello che serva realmente.
Ogni quanto bisogna cambiare l’olio?
Spontaneamente dunque la domanda che viene in mente a tutti è quella di sapere ogni quanto tempo bisognerà effettuare questa sostituzione.
In realtà questa operazione può avvenire anche dopo i 15mila km, a patto che però la vettura sia ben funzionante e anche piuttosto nuova. Il periodo di tempo però dipende anche dallo stile di guida del proprietario.