Patente SCADUTA “solo” dopo 30 anni di utilizzo: è il paradiso di ogni automobilista | Ma c’è la trappola
La patente non dura per sempre, ma per qualcuno ha una durata incredibile, cioè fino a 30 anni: ecco il perché.
Quando possediamo una macchina, dobbiamo rispettare una lunga serie di obblighi molto importanti. Infrangere anche solo uno di questi significa rischiare grosso. Questo gli automobilisti lo sanno molto bene, dato che sono sempre di più le multe che vengono fatte perché è stato dimenticato di adempiere a uno di questi obblighi. Le pene sono sempre più severe e con il nuovo Codice della strada, che entrerà in vigore tra poche settimane, bisognerà stare ancora più attenti e essere sempre in regola.
Oggi, in particolare, parliamo di validità della patente. Sappiamo molto bene che il documento di guida non dura per sempre. Ci sono delle scadenze ben precise che dobbiamo rispettare, infatti. Oltrepassate le date di validità della patente non siamo più in regola e questo significa che rischiamo veramente grosso, dato che possiamo prendere delle multe salatissime.
La validità della patente dipende dall’età dell’automobilista. Tra i 18 e i 50 anni, il documento di guida dura 10 anni. Questo periodo scende man mano che si sale con gli anni e per gli over 80 la patente dura soltanto due anni. Questo perché quando gli anni avanzano, diminuisce anche la capacità di guidare: è fisiologico. Per qualcuno, però, la patente dura molto di più.
La patente che dura per 30 anni
È il caso di questa automobilista di Casina, un comune che si trova nella provincia di Reggio Emilia. La donna è stata fermata per un classico controllo da parte delle forze dell’ordine, quando queste ultime hanno fatto una scoperta a dir poco sconvolgente.
Infatti, la donna, classe 1959, viaggiava con la patente scaduta. Non da qualche mese (e sarebbe stato comunque grave), ma da più di 30 anni. Il documento era infatti scaduto nel lontano 1980 e la donna non l’aveva mai rinnovato.
Cosa succede se guidi con la patente scaduta
A stabilire che cosa rischia chi guida nonostante abbia la patente scaduta è l’articolo 126 del Codice della strada. In particolare, il testo stabilisce che la sanzione pecuniaria può andare da un minimo di 155 euro fino ad un massimo di 624 euro, nei casi peggiori.
Non solo: chi viene beccato, rischia anche il ritiro della patente. Ti consigliamo dunque di portarti avanti per sapere sempre quando la tua patente sta per scadere.