Home » Non basta chiuderla a chiave: i ladri hanno adottato un nuovo metodo | Non c’è salvezza se hai questo marchio

Non basta chiuderla a chiave: i ladri hanno adottato un nuovo metodo | Non c’è salvezza se hai questo marchio

Un ladro di auto all'opera - fonte stock.adobe - autoruote4x4.com
Un ladro di auto all’opera – fonte stock.adobe – autoruote4x4.com

Non c’è niente da fare: i proprietari di queste auto sono quelli più bersagliati del momento, ecco di quale si tratta. In Italia c’è un serio problema con i furti di auto e non sembra più nulla da farci: i criminali sono sempre più efficienti e usano metodi sempre più ingegnosi. Che cosa ci dicono i dati?

Oggi ogni automobilista ha già a che fare con numerosi problemi e quello dei ladri di auto non ci voleva proprio. Parliamo di un vero e proprio incubo per la maggior parte di noi: nessuno infatti vorrebbe vedere la propria auto derubata. Proteggersi è fondamentale, dunque, ma non sempre questo è possibile.

Le forze dell’ordine hanno iniziato a ricevere negli ultimi anni un numero sempre più alto di denunce e di segnalazioni di furti. Che fosse il furto di un’auto o degli oggetti di valore contenuti all’interno di essa, è sempre più difficile difendersi e non subire un pesante danno economico a causa di questi criminali.

In particolare, sembra che ci sia un marchio che è diventato il bersaglio preferito dai ladri di tutta Italia. Chi possiede una di queste auto sta affrontando dei momenti difficili: sembra che non bastino gli antifurti e le normali precauzioni che conosciamo bene per proteggersi. Ecco di quale si tratta.

Furti di auto, questo marchio è il più colpito del momento

Alla BMW c’è un grosso problema che deve essere affrontato, appunto quello dei ladri di auto. Sono sempre di più le segnalazioni che arrivano di auto del marchio tedesco che sono state derubate. Non portano via soltanto le portiere, ma si accaniscono anche sul cruscotto e sul cofano.

In diversi casi, molte auto del marchio di Monaco di Baviera sono state letteralmente smontate e i pezzi sono stati portati via. Una situazione che preoccupa non poco gli automobilisti, sempre più spiazzati da questo triste fenomeno.

Un'auto con il logo della BMW - fonte depositphotos.com - autoruote4x4.com
Un’auto con il logo della BMW – fonte depositphotos.com – autoruote4x4.com

I furti di auto in Italia, che cosa dicono i dati: la situazione è preoccupante

Sono stati di recente pubblicati i dati relativi ai furti di auto nel 2023. I dati sono inequivocabili: il nostro paese ha assistito ad aumento di furti pari al 7%. Dal 2013 ad oggi, sono stati rubati complessivamente 1 milione e 550mila veicoli. Di questi, solo 609.000 sono stati recuperati, degli altri non si hanno più notizie.

La situazione è seria e necessita di norme e controlli più sicuri. Le forze dell’ordine consigliano sempre di parcheggiare la propria auto nel garage se possibile, oppure di scegliere posti sorvegliati da videocamere e non isolati.