Patenti, trappolone dallo Stato: ti tocca pagare altri 129€ | Nuovo canone a pagamento INTEGRALE
Fino a poco tempo fa pensavi di poter risparmiare su questo costo e invece ora la paghi ancora più cara, ecco il perché.
Risparmiare è una priorità per tutti, ma per gli automobilisti è diventata una vera e propria questione di necessità. Possedere una macchina oggi significa essere costretti a spendere ogni giorno un’altissima quantità di soldi e questo può essere un problema non da poco per tutti, in particolare per quelle famiglie che dal punto di vista economico si trovano già costrette ad affrontare non poche difficoltà.
Oggi, parlando di spese, ti stiamo per dare un’altra (forse l’ennesima) brutta notizia. Infatti, diventerà difficile risparmiare anche su uno dei costi più ingenti che dobbiamo sostenere in maniera periodica. Parliamo di quello relativo alla visita medica che dobbiamo fare ogni volta che la nostra patente sta per scadere. Ricordiamo che questa scadenza dipende dall’età dagli automobilista e diventa più stringente man mano che gli anni salgono.
Detrarre il costo della visita medica per la patente è possibile? La risposta è sì, ma non per la sua interezza. Ecco che cosa dice nel dettaglio la legge e fino a quanto puoi detrarre.
Detrarre la visita medica per il rinnovo della patente dal 730
Nel modello 730, tra le diverse detrazioni tra cui si può scegliere, è inclusa anche quella che riguarda le visite mediche necessarie per il rinnovo della patente. L’Agenzia delle entrate ha di recente ribadito che tali spese sono detraibili al 19%, cioè in linea con le altre spese sanitarie, e che tale detrazione si applica anche ai certificati medici richiesti per le attività sportive.
Per usufruire di questa detrazione, è necessario includere le spese sostenute per la visita medica nel quadro E del modello 730/2024.
Detrazione dal 730 della visita medica, ci sono dei limiti
Ci sono delle condizioni ben precise che bisogna rispettare. La detrazione del 19% è infatti applicabile soltanto sulle spese che eccedono la franchigia, che al momento è pari 129,11€. Questo significa che se la spesa per la visita medica è pari o inferiore a questo cifra, allora non sarà possibile detrarre nulla.
È un principio, questo, che si applica a tutte le spese sanitarie detraibili e quindi non soltanto a quelle relative al rinnovo della patente.