Controllo livello Olio dell’auto: puoi farlo da solo in pochi minuti | Segui solo questa regola fondamentale
Non serve andare dal meccanico se vuoi farlo da solo. Ma occhio a non sbagliare: ecco il modo corretto per effettuare il controllo dell’olio dell’auto.
Effettuare una manutenzione regolare e approfondita della nostra macchina è fondamentale per poter avere un veicolo sempre performante e guidare in sicurezza. Tanto passa dalla revisione e dal tagliando auto, ma possiamo contribuire anche noi stessi, seguendo un semplice passaggio.
Si tratta del controllo del livello dell’olio, prodotto fondamentale per il corretto funzionamento del motore. Una quantità insufficiente, un prodotto avariato e consumato possono far emergere problemi alle componenti dell’auto ed è quindi importante agire in prima persona.
Se hai deciso che la tua auto necessità di un controllo, ma non vuoi rivolgerti ad un meccanico, non preoccuparti. In questo articolo vogliamo mostrarti quali sono i passaggi corretti da seguire per poter effettuare il controllo dell’olio dell’auto.
Controllare il livello dell’olio motore
Tra i passaggi da seguire per una corretta manutenzione della propria auto uno dei più importanti è quello del controllo dell’olio motore. Si tratta di un procedimento da seguire ogni tre mesi circa, oppure ogni 5.000 chilometri percorsi. Inoltre, è estremamente importante controllare il livello dell’olio motore prima di ogni lungo viaggio.
Tuttavia, non tutti sanno qual è il modo migliore per farlo e, dunque, si tende ad improvvisare. La prima cosa da fare prima di controllare l’olio dell’auto invece è quella di mettere l’auto in piano, lasciando poi raffreddare il motore per circa quindici minuti dall’ultimo utilizzo. Successivamente devi aprire il vano motore e prendere l’asticella dell’oli. Poi prosegui pulendola aiutandoti con un panno vecchio e successivamente inserisci nuovamente l’asticella nel vano motore. Infine, estraendola nuovamente potrai vedere qual è il livello dell’olio motore.
Aggiungere olio motore
Se controllando mediante l’asticella ti sei accorto che il livello dell’olio motore non è sufficiente, allora dovrai procedere ad aggiungere il prodotto. Il procedimento utile a rabboccare l’olio è molto semplice, ma è sempre meglio fare affidamento alle indicazioni che vengono suggerite dalla casa costruttrice.
Scegli quindi l’olio consigliato dal manuale della tua auto e, dopo aver svuotato il tappo, aggiungi poco a poco l’olio nel vano motore. Aiutati quindi con un imbuto per evitare che il liquido cada su altre componenti dell’auto. Dopo aver chiuso il tappo accendi l’auto per circa un minuto e controlla nuovamente il livello dell’olio dopo circa cinque minuti.