Home » Stop alle multe in auto: da oggi c’è l’AUTOCERTIFICAZIONE | Così te la tolgono in pochi minuti

Stop alle multe in auto: da oggi c’è l’AUTOCERTIFICAZIONE | Così te la tolgono in pochi minuti

Il foglio di una multa incastrato sotto il tergicristalli di una macchina/ fonte Depositphotos- autoruote4x4.com

Finalmente i guidatori potranno dire addio alle tanto odiate contravvenzioni, grazie a questo strumento che le farà quasi scomparire.

Quando ci si trova alla guida i rischi sono sempre tanti. E’ infatti possibile che qualcosa vada storto e possa causare delle pericolosità a livello della salute degli utenti della strada. Allo stesso modo poi ci sono tanti pericoli anche dal punto di vista economico. In particolar modo c’è un tema che è molto noto agli automobilisti, ed è quello riguardante le multe.

Non rispettare le leggi vigenti in una determinata strada infatti comporta delle sanzioni importanti, che spesso possono raggiungere delle somme molto elevate. A volte può capitare che un piccolo errore anche di distrazione comporti alla sanzione in questione, e di conseguenza i conducenti spesso e volentieri lamentano il fatto di aver preso la contravvenzione, e sperano in cuor loro che in qualche modo gli venga tolta.

Ed è proprio questo che finalmente i cittadini potranno fare da adesso in poi grazie alla presenza di questa nuova autocertificazione, che permetterà di farti annullare l’ammenda ricevuta. Dunque se vorrai farti eliminare una multa ti basterà procedere in questo modo, e, come per magia, questa sparirà completamente.

Ecco come bisognerà procedere per farti togliere la sanzione

Quando si prende una multa c’è la possibilità di fare ricorso per far sì che questa venga annullata. Uno dei metodi migliori e più semplice per contestare la sanzione è quello di ricorrere al Giudice di Pace, e basterà iniziare il procedimento entro 30 giorni dal ricevimento della stessa.

Nel momento in cui si decide di procedere in questa direzione però bisognerà presentare un’autocertificazione in cui si attesta che si era totalmente in regola quando ci è stata proferita la contravvenzione, e che non si è commessa alcuna infrazione. Solo in questo modo dunque si potrà procedere e avere la possibilità di non pagarla.

Un automobilista esulta al volante della propria vettura/ fonte Adobe Stock- autoruote4x4.com

Una strada che vale la pena percorrere

Nel caso in cui avessi ricevuto una contravvenzione, quella del ricorso è una pista che è consigliato percorrere, visto che non si dovrà sostenere alcun costo.

Tuttavia è comunque molto complicato ottenere l’abolizione della multa in questione. Ciò nonostante però, come si suol dire, tentar non nuoce, e provare a risparmiare quei soldi è sempre una mossa valida.