Passa la legge: da oggi è vietato guidare con gli occhiali da sole | Multe salatissime per chi viene beccato
Sorprendente novità per gli automobilisti, che non potranno più usare i tanto utili occhiali per ripararsi dalla luce solare mentre guidano.
Ogni stagione ha i suoi pro e i suoi contro. In inverno il freddo e il gelo da molto fastidio alle persone, e allo stesso modo invece durante le state sono le temperature troppo elevate a generare anche un certo malessere nella gente. Lo stesso discorso, per ragioni ovviamente diverse, lo si può fare per quanto riguarda la guida.
Durante i mesi invernali infatti ci sono diversi problemi per la nostra auto. Ad esempio il ghiaccio presente sui vetri, che ne impedisce la visuale e obbliga gli automobilisti a sbrinarli prima di partire, o anche quello presente sulla strada, che rende alquanto pericolosa la circolazione. Al contrario invece in estate le problematiche sono altre. Dal caldo torrido che si patisce in auto alla presenza del sole forte che da sempre molto fastidio ai conducenti durante la marcia.
Per risolvere questa tipologia di problema gli automobilisti utilizzano il più classico degli strumenti utile a ripararsi dai raggi solari. Stiamo parlando dei famosi occhiali da sole. Questi infatti permettono di avere una visuale ottimale e indisturbata al netto della presenza della luce forte. Ma purtroppo per i guidatori italiani è arrivata una notizia orribile e anche alquanto incredibile. Da adesso in poi infatti non sarà più possibile guidare indossando queste lenti, pena una multa davvero elevata.
Spiegato il perché di questo divieto
Una delle condizioni principali che deve sussistere quando ci si trova al volante è quella di avere una visuale corretta e limpida della strada su cui si circola.
Questa cosa però quando si indossano degli occhiali da sole potrebbe venire meno in alcuni tratti. Stiamo parlando delle gallerie, dove l’illuminazione è solitamente molto scarsa, e con questi accessori diminuirebbe ulteriormente.
Situazione molto pericolosa per tutti
In un caso del genere dunque si rischierebbe di diventare un pericolo per se stessi e per tutti gli altri utenti della strada.
Con queste condizioni ci sarebbero tutti i presupposti per essere passibili di multa in teoria. Tuttavia non esiste alcuna regola che implichi il divieto di utilizzo degli occhiali da sole in galleria. Il consiglio è comunque quello di toglierli in questi brevi tratti di strada per vedere meglio.