RC Auto facoltativa, è passata la legge: da oggi ne puoi fare a meno | Solo per questi veicoli
Finalmente viene adottata la polizza RC auto facoltativa. La legge ormai c’è ed è stata approvata per semplificare la vita agli automobilisti.
La polizza RC auto è una delle spese a cui gli automobilisti devono far fronte per l’utilizzo della propria automobile. Essa si aggiunge, ovviamente, alla spesa per il carburante, quella per la manutenzione e anche la spesa per il bollo auto.
Una serie di voci che non fanno altro che andare a compilare un quadro di spesa che di sicuro non è dei migliori per la popolazione italiana. Come se tutto questo non bastasse, negli ultimi mesi si è aggiunto un netto aumento delle polizze assicurative, che hanno seguito la tendenza dei prezzi di tutti gli altri generi di consumo.
Il Codice della Strada indica che per tutti gli automobilisti è obbligatorio sottoscrivere una polizza RC auto. È possibile decidere di sottoscrivere un contratto sia presso gli uffici presenti in città che online.
Chiunque venga trovato senza la regolare polizza RC auto rischia una sanzione veramente molto salata. Quindi attenzione a non commettere errori, anche se le leggi stanno cambiando e ci sarebbe la possibilità di circolare anche senza essere in possesso della Polizza RC auto.
Le regolamentazioni delle assicurazioni automobilistiche
Devono essere coperte da polizza assicurativa tutte le automobili sia che circolino in strada, sia che invece siano parcheggiate in zone di passaggio. Questo perchè essere coperti da polizza assicurativa è l’unico modo che si ha a disposizione per vedersi risarcire in caso di danni e soprattutto per evitare di dover restituire di tasca propria il denaro in caso di incidente con colpa.
La polizza assicurativa deve essere stipulata nel momento dell’acquisto della vettura ed essere rinnovata in maniera periodica a seconda della tipologia di contratto che si stipula. Ma ci sarebbe la possibilità di sfruttare la polizza per 15 giorni in maniera gratuita.
I giorni di tolleranza
15 sono i giorni di tolleranza durante i quali, anche se la polizza è scaduta, la vettura può comunque circolare rimanendo coperta dalla polizza RC Auto nonostante non si sia provveduto al rinnovo e al pagamento.
In questi 15 giorni non si rischia alcuna sanzione se si viene trovati in strada a circolare senza aver rinnovato al polizza. A prevedere tutto questo è la legge stessa.