“Prendete queste, ve le paga lo Stato” | Meloni indica le marche di auto da comprare: affare irripetibile
Sono stati aperti soltanto qualche ora fa e sono già terminati: arriva la brutta notizia per migliaia di automobilisti rimasti a bocca asciutta.
È stata una questione di poche ore. Dopo mesi di ritardo, finalmente il governo italiano ha messo a disposizione gli incentivi auto per il 2024. Il sito del ministero delle imprese e del made in Italy è stato letteralmente preso d’assalto da chi non aspettava altro che questo momento per cambiare o comprare auto.
L’obiettivo del governo era quello di spingere gli automobilisti italiani a cambiare auto, possibilmente passando ad un veicolo a zero emissioni. Il tema della transizione elettrica è fondamentale oggi, questo lo sappiamo, ma per il momento questa tipologia di alimentazione sembra fare fatica a conquistare clientela. Ci sono ragioni di diversa natura a causare questa scarsa diffusione delle auto elettriche, prima fra tutte il costo troppo elevato e la scarsa infrastruttura di colonnine di ricarica.
Erano in tanti a volere approfittare di questi incentivi per comprare un’auto elettrica e infatti i fondi sono finiti in sole otto ore e mezza.
Gli incentivi sono stati un successo
E ora? Dopo il successo degli incentivi e la fine dei fondi per quanto riguarda le elettriche in così poche ore, ora i concessionari possono inserire i dati relativi all’ordine di acquisto dal veicolo, ottenendo una ricevuta di registrazione della prenotazione a seconda della disponibilità di risorse.
Poi, la prenotazione deve esse terminate entro 270 giorni dalla data di ottenimento dell’incentivo. Ricordiamo che il DPCM specifica che l’auto comprata con l’incentivo deve essere mantenuta per almeno un anno dopo la data di acquisto.
Incentivi, restano i fondi per queste auto
Se gli incentivi per le auto elettriche sono ufficialmente finiti (e dovremo aspettare per vedere se verranno messi a disposizione altri fondi), restano ancora soldi per chi vuole comprare altri veicoli. Sono 30 i milioni a disposizione per comprare un’auto usata, mentre 15 i milioni per moto, scooter, tricicli, quadricicli leggeri elettrici. Finiti anche i fondi per i modelli endotermici.
Il successo degli incentivi per le auto elettriche è un vanto per il governo, in particolare per quanto riguarda i temi della transizione ecologica. Erano più di 200 milioni i fondi a disposizione degli italiani e sono finiti in pochissime ora. Ora, però, sono in molti a chiedere che altri soldi vengano resi disponibili.