Patente sospesa, ora te lo dicono dopo due anni: potresti circolare senza saperlo | Finisci in galera
Se commetti questa infrazione, puoi salutare la tua patente per un bel po’ di tempo: ecco che cosa non devi mai fare.
La questione più importante del momento, quando si parla di motori, è senza dubbio la sicurezza stradale. Quello in cui ci troviamo al momento è un periodo di grandi cambiamenti da questo punto di vista e ora sta per arrivare una grandissima rivoluzione che cambierà per sempre quello che eravamo abituati a conoscere. Sta infatti per entrare in vigore, dopo mesi di attesa e di rimandi, il nuovo Codice della strada. Manca solo l’approvazione del Senato, mentre la Camera dei deputati ha già dato il suo ok al testo.
Cosa cambierà per gli automobilisti? Fin da mesi fa il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini aveva annunciato la stretta che ora sta per arrivare. Questo significherà che gli automobilisti dovranno stare ancora più attenti a rispettare le norme se non vorranno avere delle multe che saranno ancora più salate di prima. Stretta anche sui controlli, che saranno più rigidi, e non solo.
Insomma, rispettare le regole sarà ancora più importante. Questo sia per garantire la sicurezza per tutti, sia per evitare di incappare in sanzioni molto severe. Che non sono solo economiche. Tra quelle più temibili c’è anche infatti la sospensione della patente.
Sospensione della patente, quando scatta
La sospensione della patente è una sanzione accessoria prevista per le violazioni gravi o ripetute del Codice della strada. Consiste in una temporanea cessazione della possibilità di guidare: in poche parole, impedisce a chi commesso determinate infrazioni di circolare per un periodo di tempo più o meno lungo. È una misura che viene applicata in aggiunta alla classica multa.
Una punizione del genere scatta per infrazioni di diversa natura. Tra queste spiccano la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti, ma anche l’eccesso di velocità.
Eccesso di velocità e recidiva, quando scatta la sospensione della patente
La sospensione della patente per recidiva di eccesso di velocità è una di quelle punita in maniera più dura. Infatti, se un conducente commette due infrazioni per eccesso di velocità tra 40 e 60 km/h entro due anni, le autorità possono disporre una sospensione della patente che varia da otto a diciotto mesi.
Per questo motivo, ti consigliamo sempre di circolare seguendo i limiti di velocità imposti dalla legge. In questo modo, non avrai alcun problema di nessun tipo.