Hai trovato un chiodo nella gomma della tua auto? Fermati e niente panico: c’è solo una cosa da fare
Non essere precipitoso e rifletti. Ecco che cosa devi fare se hai trovato un chiodo nella gomma della tua auto e vuoi ripararla.
Il proprietario di un’automobile deve essere il primo responsabile della manutenzione e del corretto stato di “salute” del proprio veicolo. Tuttavia, possono esserci dei pericoli totalmente indipendenti dalle abitudini dell’automobilista che potrebbero danneggiare il veicolo.
Pensiamo ad esempio agli eventi atmosferici estremi, come una forte grandinata o una tempesta molto violenta, ma non solo. Anche ostacoli e oggetti metallici o appuntiti presenti sulla carreggiata potrebbero provocare danni molto gravi alla nostra vettura.
Un esempio è senz’altro quello dei chiodi. A volte la loro presenza sull’asfalto è dovuta al caso, ma esiste la possibilità di una vera e propria azione criminale. Se anche a te è capitato di trovare un chiodo nella gomma della tua auto e vuoi ripararla ti diciamo come fare.
Trovare un chiodo nella gomma
La foratura è la principale causa di danni agli pneumatici di un’automobile. Accorgersi di aver forato una gomma durante la guida è probabilmente l’incubo di ogni automobilista. Proprio per questo è necessario sapere come comportarsi e in che modo muoversi per risolvere il problema nella maniera più veloce possibile.
Il modo per accorgersi che la nostra gomma ha subito una foratura è spesso quello di sentire delle forte vibrazioni al volante. Nel caso in cui il foro fosse di dimensioni rilevanti sarà possibile anche ascoltare il rumore dell’aria che fuoriesce dallo pneumatico. Inoltre, fermando il veicolo e scendendo dall’abitacolo si potrà notare una forma atipica della gomma, dovuta proprio alla deformazione durante la marcia dell’auto con la gomma ormai sgonfia.
Cosa fare se la gomma è forata
Dopo aver individuato il foro è necessario utilizzare il kit di emergenza per poter effettuare la prima riparazione d’emergenza. Grazie alla schiuma presente nel kit sarà infatti possibile tappare il buco, gonfiare la gomma e portare l’auto da un gommista che procederà alla riparazione o alla sostituzione dello pneumatico.
In alternativa, possiamo montare una ruota di scorta, tenendo presente che dovremo mantenere una velocità massima di 80 km/h fino a quando non la sostituiremo. Questa soluzione ci permetterà di continuare a viaggiare – se ne abbiamo la necessità – per poi raggiungere in tutta sicurezza il primo gommista disponibile alla riparazione dello pneumatico forato.